

Sommario
Capitolo Primo – La didattica dell’italiano: fondamenti lingui-
sitici, competenze e abilità
Gabriella Ravizza, Daniela Bertocchi
1.1 Idea di lingua, didattica della lingua ...............................................1
1.2 L’educazione linguistica: un’invenzione italiana............................4
1.2.1 L’avventura intellettuale degli anni Settanta .......................4
1.2.2 Quanto ha inciso l’educazione linguistica nella scuola? .....9
1.3 Verso l’orizzonte delle competenze...............................................12
1.4 Abilità orali......................................................................................16
1.4.1 Nella normativa....................................................................17
1.4.2 Nella ricerca .........................................................................22
1.4.3 Che cosa si intende per parlato e ascolto ...........................32
1.4.4 Per un curricolo delle abilità orali......................................38
1.4.5 Predisporre ambienti sociali di apprendimento................40
1.4.6 Come procedere nello sviluppo del curricolo ...................51
1.5 Abilità di lettura ..............................................................................57
1.6 Abilità di scrittura ...........................................................................58
1.6.1 Nella normativa....................................................................59
1.6.2 Nella ricerca .........................................................................64
1.6.3 Che cosa si intende per scrittura.........................................67
1.6.4 Per un curricolo dell’abilità di scrittura .............................79
Bibliogra$a .............................................................................................92