Previous Page  7 / 22 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 7 / 22 Next Page
Page Background

Sommario

Capitolo Primo – La didattica dell’italiano: fondamenti lingui-

sitici, competenze e abilità

Gabriella Ravizza, Daniela Bertocchi

1.1 Idea di lingua, didattica della lingua ...............................................1

1.2 L’educazione linguistica: un’invenzione italiana............................4

1.2.1 L’avventura intellettuale degli anni Settanta .......................4

1.2.2 Quanto ha inciso l’educazione linguistica nella scuola? .....9

1.3 Verso l’orizzonte delle competenze...............................................12

1.4 Abilità orali......................................................................................16

1.4.1 Nella normativa....................................................................17

1.4.2 Nella ricerca .........................................................................22

1.4.3 Che cosa si intende per parlato e ascolto ...........................32

1.4.4 Per un curricolo delle abilità orali......................................38

1.4.5 Predisporre ambienti sociali di apprendimento................40

1.4.6 Come procedere nello sviluppo del curricolo ...................51

1.5 Abilità di lettura ..............................................................................57

1.6 Abilità di scrittura ...........................................................................58

1.6.1 Nella normativa....................................................................59

1.6.2 Nella ricerca .........................................................................64

1.6.3 Che cosa si intende per scrittura.........................................67

1.6.4 Per un curricolo dell’abilità di scrittura .............................79

Bibliogra$a .............................................................................................92