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Scuola, società e formazione

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trollo delle masse e di perdita dell’individualità che ha fatto

parlare Adorno di “

colonizzazione delle coscienze

6

.

4.2

 Il territorio: dotazione di base dei processi

educativi

Per affrontare i problemi della transizione dall’attuale mo-

dello di sviluppo a quello che potremmo denominare “oltre

l’età dello spreco” e per promuovere una politica di recupe-

ro del territorio contro la dissipazione delle risorse fisiche,

umane e sociali, contro i parassitismi e i privilegi, onde favo-

rire l’avvento di una nuova moralità, si rende necessario av-

viare un grande progetto culturale ed educativo, imperniato

sull’utilizzo dell’intero capitale territoriale, per il quale è fon-

damentale la più ampia partecipazione delle comunità di ri-

ferimento.

Seguendo le stesse tappe che, a nostro avviso, possono aiutare

a definire il percorso per la costruzione di una diversa socie-

tà-comunità e di una nuova umanità, vediamo come procede-

re in una analisi del territorio che sia efficace nell’individuar-

ne caratteristiche e potenzialità.

4.2.1

 Definizione di territorio

Quando si parla di “territorio”, e non solo in prospettiva edu-

cativa, occorre trascendere la sola geografia fisica-economi-

ca, in quanto il concetto di territorialità chiama in causa due

elementi che ne definiscono la struttura stessa: 1) il

tempo

,

inteso come “storia” sociale e quindi di una comunità, ma

D. Fusaro, costituiscono un acuto tentativo di analisi dell’odierno capitalismo

globalizzato, elaborato negli ultimi anni in Francia.

6

 Th. Adorno,

Dialettica negativa

, Einaudi 1966.