

91
Capitolo 4
Educare, istruire e formare:
tra globalizzazione e identità
territoriale
4.1
Le ricadute della globalizzazione
È noto che il discorso sulla scuola, sulla sua storia, sui metodi
educativi di insegnamento e apprendimento, sulla continuità
dei processi scolastici istituzionalizzati, sulla legittimazione
educativa della prima infanzia, sull’analisi e l’origine storico-
sociale e culturale delle condizioni dell’attuale società è stato
sempre ed è ancora di una complessità non facilmente inter-
pretabile.
Sono tante, infatti, le variabili che intervengono nella deter-
minazione e realizzazione dei processi scolastici e nello svi-
luppo degli stili cognitivi, nonché comportamentali e comu-
nicativi di ogni singola persona. Tra queste, il
contesto
spazio-temporale
è senz’altro uno dei fattori più determinan-
ti nell’orientamento del processo di strutturazione e forma-
zione della plasticità di sviluppo cognitivo ed emotivo-relazio-
nale dell’uomo.
Anche per questa ragione, nei primi capitoli, abbiamo cerca-
to di definire gli aspetti caratterizzanti i nostri tempi, quelli
della
globalizzazione economica
, soffermandoci sugli effetti
che questa ha avuto sullo scenario geopolitico e sociale, sugli
elementi critici e/o negativi di squilibrio della società con-
temporanea. Del resto, le rivoluzioni in economia hanno
sempre prodotto profonde trasformazioni sociali, che impli-