Previous Page  18 / 30 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 18 / 30 Next Page
Page Background

Scuola, società e formazione

92

cano quindi elementi ben diversi dai fattori economici, come

per esempio gli ideali, le fedi e i valori etici.

L’analisi dei processi di transnazionalizzazione degli ultimi

settant’anni, come osserva A. Iriye

1

, ci fa evincere un grado

senza precedenti di interazioni fra comunità e habitat natu-

rale, idee e beni, di strette connessioni fra questioni politiche

ed economiche, sociali, educative e culturali, di interdipen-

denza nei destini di Nazioni, civiltà e individui. E motore di

questa trasformazione globale sono state innanzitutto la

scienza, la tecnologia, l’economia e il mondo della comuni-

cazione. Insomma, sul piano concettuale, oggi si avverte la

consapevolezza di un destino condiviso dell’umanità, che

però non ancora si è tradotto in coscienza critica e capacità

di “fare la storia” per milioni di individui.

Vogliamo dire che, nel corso degli ultimi decenni e su scala

mondiale, è emerso con forza come

diversità

e

omologazione

abbiano camminato fianco a fianco. In questo percorso, le

culture individuali si sono arricchite, anche se non hanno

prodotto un’unica cultura globale, come dimostrano, a titolo

di esempio, le numerose violazioni dei diritti umani prose-

guite di pari passo con l’intolleranza della diversità. Il fatto è

che le ondate transnazionali si sono infrante sulle asperità

del nazionalismo politico e religioso, nonché del regionali-

smo (non solo in Italia), per cui il processo di integrazione

e/o fusione di identità si è radicalizzato, portando divisioni e

limiti operativi.

Ne deriva che la comprensione della globalizzazione e di tut-

ti i fenomeni assai complessi che ne derivano – come il costi-

tuirsi di nuove condizioni di lavoro, le continue innovazioni

scientifiche e tecnologiche, l’avvento dei social network in

materia di informazione e formazione – rimane un aspetto

cruciale della storia contemporanea.

1

 A. Iriye,

Global Interdependence

.

The world after 1945

, Belknap Press 2013.