Previous Page  14 / 30 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 14 / 30 Next Page
Page Background

Scuola, società e formazione

xii

3.2

La filosofia americana: il Pragmatismo e le reciproche

influenze con la filosofia europea................................. pag. 72

3.2.1 

Charles Sanders Peirce

.............................................

» 78

3.2.2 

William James

........................................................

» 81

3.2.3 

John Dewey

. ...........................................................

» 83

3.3

Gli sviluppi dell’ultimo Novecento: il Neopragmatismo

di Rorty e il Naturalismo di Price..................................

» 87

4. Educare, istruire e formare: tra globalizza-

zione e identità territoriale

» 91

4.1

Le ricadute della globalizzazione..................................

» 91

4.2

Il territorio: dotazione di base dei processi educativi....

» 96

4.2.1 

Definizione di territorio

............................................

» 96

4.2.2 

Come si legge un territorio

........................................

» 97

4.2.3 

Il territorio tra natura e cultura

................................

» 99

5. Scommettere sul futuro: l’istruzione ci salverà

» 103

5.1

Dalla società dell’informazione all’età dell’ignoranza:

l’inclusività ha prodotto esclusione...............................

» 103

5.2

Siamo alla resa dei conti: i dati dell’insuccesso

della scuola italiana.......................................................

» 108

5.3

Gli scenari che si aprono per l’istruzione e l’educazione

in Italia e nella società globale......................................

» 112