

Sommario
VII
3.1.4 Profilo Dinamico Funzionale (PDF). ..................
» 51
3.2 L’azione programmatoria: il Progetto Educativo Indi-
vidualizzato (PEI) e il progetto di vita............................
» 54
3.2.1 Il Piano Educativo Individualizzato (PEI)...........
» 54
3.2.2 Il progetto di vita (Linee Guida 2009)................
» 58
Test di verifica..........................................................................
» 62
Unità 4 – L'azione educativa e didattica: l’insegnante di
sostegno e gli altri insegnanti
4.1 L’integrazione dell’insegnante di sostegno come indi-
catore dell’integrazione dell’alunno disabile................
» 73
4.1.1 La piena contitolarità ..........................................
» 73
4.1.2 Docente di sostegno: la costruzione del proprio
ruolo......................................................................
» 74
4.1.3 Senso di iniziativa, competenza, buona comuni-
cazione...................................................................
» 74
4.1.4 Coordinatore del consiglio di classe per l'inte-
grazione dell’alunno con disabilità. ....................
» 76
4.1.5 Disposizioni del dirigente per una corretta azio-
ne di integrazione e per il ruolo del docente di
sostegno.................................................................
» 76
4.1.6 Il gruppo dei docenti di sostegno e la definizione
di un protocollo per le attività di sostegno. ........
» 77
4.2 Prima accoglienza............................................................
» 80
4.2.1 Incontri preparatori: illustrazione della DF, in-
contro con i docenti della scuola precedente,
consiglio di classe, incontro con l’alunno...........
» 80
4.2.2 I primi giorni nella nuova scuola.........................
» 80
4.2.3 Alunni che rifiutano il sostegno...........................
» 82
4.2.4 Un metodo per sciogliere il rifiuto iniziale da
parte dell’alunno che si difende dal sostegno....
» 83