Previous Page  9 / 26 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 9 / 26 Next Page
Page Background

Sommario

VII

3.1.4 Profilo Dinamico Funzionale (PDF). ..................

» 51

3.2 L’azione programmatoria: il Progetto Educativo Indi-

vidualizzato (PEI) e il progetto di vita............................

» 54

3.2.1 Il Piano Educativo Individualizzato (PEI)...........

» 54

3.2.2 Il progetto di vita (Linee Guida 2009)................

» 58

Test di verifica..........................................................................

» 62

Unità 4 – L'azione educativa e didattica: l’insegnante di

sostegno e gli altri insegnanti

4.1 L’integrazione dell’insegnante di sostegno come indi-

catore dell’integrazione dell’alunno disabile................

» 73

4.1.1 La piena contitolarità ..........................................

» 73

4.1.2 Docente di sostegno: la costruzione del proprio

ruolo......................................................................

» 74

4.1.3 Senso di iniziativa, competenza, buona comuni-

cazione...................................................................

» 74

4.1.4 Coordinatore del consiglio di classe per l'inte-

grazione dell’alunno con disabilità. ....................

» 76

4.1.5 Disposizioni del dirigente per una corretta azio-

ne di integrazione e per il ruolo del docente di

sostegno.................................................................

» 76

4.1.6 Il gruppo dei docenti di sostegno e la definizione

di un protocollo per le attività di sostegno. ........

» 77

4.2 Prima accoglienza............................................................

» 80

4.2.1 Incontri preparatori: illustrazione della DF, in-

contro con i docenti della scuola precedente,

consiglio di classe, incontro con l’alunno...........

» 80

4.2.2 I primi giorni nella nuova scuola.........................

» 80

4.2.3 Alunni che rifiutano il sostegno...........................

» 82

4.2.4 Un metodo per sciogliere il rifiuto iniziale da

parte dell’alunno che si difende dal sostegno....

» 83