Previous Page  10 / 26 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 10 / 26 Next Page
Page Background

Sommario

VIII

4.2.5 Il vantaggio educativo per tutti i ragazzi e ragazze

della classe.............................................................

» 84

4.3 L’osservazione dell’alunno..............................................

» 85

4.3.1 Osservazione di tipo intuitivo-globale e osser-

vazione analitica rigorosa: sapere, guardare,

vedere....................................................................

» 86

4.3.2 Il metodo dell’osservazione interattiva................

» 87

4.3.3 L’approccio alle diverse situazioni di disabilità. .

» 90

Test di verifica..........................................................................

» 94

Unità 5 – Apprendimento e buona crescita: obiettivi di

integrazione e di apprendimento nelle diverse

aree di crescita cognitiva e personale

5.1 Obiettivi di integrazione in presenza e obiettivi di inte-

grazione in prospettiva futura.........................................

» 105

5.1.1 Star bene a scuola.................................................

» 105

5.1.2 Apprendimento e identità: avventurarsi per poi

“ritrovarsi”..............................................................

» 105

5.1.3 Senso di “accrescimento”.....................................

» 106

5.1.4 Senso di appartenenza..........................................

» 106

5.1.5 Procedere per prova ed errore. ...........................

» 107

5.1.6 Il ritiro dall’apprendimento.................................

» 107

5.1.7 Gradualità e gratificazione...................................

» 108

5.1.8 Il docente mediatore della vicinanza dell’alunno

a se stesso. ..............................................................

» 109

5.1.9 Integrazione presente e integrazione futura. .....

» 109

5.1.10 Se prevale la prospettiva dell’integrazione futura » 110

5.1.11 Se prevale il benessere presente a scapito del-

l’impegno per l’integrazione futura....................

» 111

5.1.12 Un quadro di criteri e obiettivi di fondo del-

l’azione pedagogica e didattica............................

» 112