

V
Sommario
Parte prima
ALUNNI CON BISOGNI
EDUCATIVI SPECIALI DERIVANTI
DA DISABILITÀ
Unità 1 – L’integrazione scolastica degli alunni con disabi-
lità e degli altri alunni con BES
1.1 Le situazioni di disabilità: aspetti definitori: salute,
deficit o minorazione, disabilità, svantaggio .................
» 6
1.1.1 La questione della diversità: una brutta storia ...
» 6
1.1.2 L’azione dell’OMS per la promozione della sa-
lute e l’integrazione delle persone disabili ........
» 9
1.2 Alunni con bisogni educativi speciali.............................
» 15
1.2.1 Lo svantaggio come problematica unificante.
Le numerose tipologie di situazioni di ragazzi
con BES: un quadro essenziale delle situazioni
di difficoltà derivanti da disabilità e di difficoltà
derivanti da altre cause ........................................
» 15
1.2.2 Alcuni dati ............................................................
» 22
Test di verifica..........................................................................
» 24
Unità 2 – L’integrazione scolastica degli alunni con disabi-
lità: inquadramento storico-normativo
2.1 Atto di nascita dell’integrazione delle persone disabili
nella scuola comune: la L. 118/1971 e la L. 517/1977.....
» 31