Previous Page  13 / 26 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 13 / 26 Next Page
Page Background

Sommario

XI

6.3.8 Aspetti emotivi e conseguenze per l’apprendi-

mento.....................................................................

» 184

6.4 DSA: indicazioni per l’azione didattica .........................

» 185

6.4.1 Scuola dell’infanzia...............................................

» 186

6.4.2 Scuola primaria.....................................................

» 188

6.4.3 Scuola secondaria di I e di II grado.....................

» 192

6.4.4 Le mamme dei dislessici.......................................

» 194

6.4.5 Compiti del dirigente scolastico, del referente,

dei docenti, della famiglia, degli studenti, degli

Uffici Scolastici Regionali, dei Centri Territoria-

li di Supporto (progetto “Nuove Tecnologie e

Disabilità").............................................................

» 195

Test di verifica..........................................................................

» 198

Unità 7 – L’iperattività – Altri disturbi evolutivi –

Situazioni di BES non derivanti da disturbi

7.1 Disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività (ADHD) » 230

7.1.1 Le tre componenti del disturbo: deficit del-

l’attenzione, iperattività, impulsività....................

» 230

7.1.2 Quanti sono gli alunni con ADHD?.....................

» 232

7.1.3 Comorbilità: associazione dell’ADHD con nu-

merosi altri disturbi . ............................................

» 232

7.1.4 Carenza nella funzione riflessiva e autoriflessiva

e scarsa capacità empatica....................................

» 234

7.1.5 Problemi nella sfera relazionale-sociale..............

» 235

7.2 ADHD: l’azione del docente...........................................

» 236

7.2.1 Igiene ambientale (ripulitura dagli stimoli ne-

gativi).....................................................................

» 236

7.2.2 Atteggiamenti e comportamenti del docente.....

» 237

7.2.3 Evitare il rinforzo negativo e realizzare quello

positivo...................................................................

» 238