

Sommario
IX
5.2 Obiettivi e situazioni educativo-didattiche nelle diverse
aree di sviluppo e di apprendimento. .................
» 113
5.2.1 Autonomia, competenza, identità. ......................
» 113
5.2.2 Aree di sviluppo degli obiettivi: uno schema
generale.................................................................
» 114
5.2.3 Comunicazione.....................................................
» 116
5.2.4 Macroarea linguistica, disciplinare, matematica.
» 118
5.2.5 Relazione con se stesso e con gli altri e con il con-
testo classe e scuola ...............................................
» 122
5.2.6 Espressività corporea, figurativa, ritmico musi-
cale.........................................................................
» 127
5.2.7 Funzionamento cognitivo.....................................
» 129
5.2.8 Autonomie.............................................................
» 132
5.3 Osservazioni conclusive...................................................
» 133
Test di verifica..........................................................................
» 135
Parte seconda
alunni con bisogni
educativi speciali
non derivanti da disabilità
Unità 6 – La normativa sui BES – Le tipologie di alunni
interessate – Prima tipologia: i disturbi specifici
di apprendimento (DSA)
6.1 La Direttiva 27/12/2012 e la C.M. n. 8/2013................
» 151
6.1.1 Le grandi sottocategorie di Bisogni Educativi
Speciali . ................................................................
» 151
6.1.2 Quadro dei disturbi evolutivi specifici.................
» 152
6.1.3 Estensione a tutti i disturbi evolutivi delle misure
previste per i DSA (L. 170/2010). .......................
» 154