Previous Page  11 / 26 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 11 / 26 Next Page
Page Background

Sommario

IX

5.2 Obiettivi e situazioni educativo-didattiche nelle diverse

aree di sviluppo e di apprendimento. .................

» 113

5.2.1 Autonomia, competenza, identità. ......................

» 113

5.2.2 Aree di sviluppo degli obiettivi: uno schema

generale.................................................................

» 114

5.2.3 Comunicazione.....................................................

» 116

5.2.4 Macroarea linguistica, disciplinare, matematica.

» 118

5.2.5 Relazione con se stesso e con gli altri e con il con-

testo classe e scuola ...............................................

» 122

5.2.6 Espressività corporea, figurativa, ritmico musi-

cale.........................................................................

» 127

5.2.7 Funzionamento cognitivo.....................................

» 129

5.2.8 Autonomie.............................................................

» 132

5.3 Osservazioni conclusive...................................................

» 133

Test di verifica..........................................................................

» 135

Parte seconda

alunni con bisogni

educativi speciali

non derivanti da disabilità

Unità 6 – La normativa sui BES – Le tipologie di alunni

interessate – Prima tipologia: i disturbi specifici

di apprendimento (DSA)

6.1 La Direttiva 27/12/2012 e la C.M. n. 8/2013................

» 151

6.1.1 Le grandi sottocategorie di Bisogni Educativi

Speciali . ................................................................

» 151

6.1.2 Quadro dei disturbi evolutivi specifici.................

» 152

6.1.3 Estensione a tutti i disturbi evolutivi delle misure

previste per i DSA (L. 170/2010). .......................

» 154