Previous Page  8 / 26 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 8 / 26 Next Page
Page Background

Sommario

VI

2.2 La situazione di disabilità come caso particolare tra le

molteplici diversità nell’apprendimento........................

» 31

2.3 Un importante passaggio storico: dalla scuola selettiva

alla “scuola dell’integrazione”.........................................

» 32

2.4 La diversità come statuto ordinario dell’alunno. ..........

» 33

2.5 Un’unica legge e un unico articolo per tutte le diver-

sità.....................................................................................

» 33

2.6 L’elaborazione normativa del Ministero e la Legge

104/1992..........................................................................

» 35

2.7 La cultura dell’integrazione............................................

» 35

2.8 Rapida generalizzazione dell’accesso alla scuola e pro-

gressivo aumento della domanda di sostegno...............

» 36

2.9 L’entità della domanda di sostegno e il problema della

compatibilità economica.................................................

» 36

2.10 Le risorse comunali: il personale educativo-assisten-

ziale...................................................................................

» 37

2.11 La formazione dei docenti di sostegno..........................

» 37

2.12 Crescita generale della scuola in tema di integrazione

delle situazioni di disabilità e di svantaggio...................

» 38

2.13 Aspetti problematici........................................................

» 39

2.14 Le Linee Guida del 2009 sull’integrazione scolastica

degli alunni con disabilità...............................................

» 40

Test di verifica..........................................................................

» 41

Unità 3 – Alunni con disabilità: l’attività diagnostica e

programmatoria

3.1 L’azione diagnostica: diagnosi clinica, diagnosi funzio-

nale, profilo dinamico funzionale (pdf).......................

» 45

3.1.1 La certificazione dell’alunno con disabilità........

» 46

3.1.2 La decisione di de-certificare l’alunno................

» 48

3.1.3 La Diagnosi Funzionale (DF)...............................

» 49