

I quaderni della didattica – Bisogni educativi speciali (BES) –
Strategie di intervento in favore dell'integrazione – II Edizione
Copyright © 2016, 2014 EdiSES S.r.l. – Napoli
9 8 7 6 5 4 3 2 1 0
2020 2019 2018 2017 2016
Le cifre sulla destra indicano il numero e l’anno dell’ultima ristampa effettuata
Anorma di legge è vietata la riproduzione, anche parziale,
del presente volume o di parte di esso con qualsiasi mezzo.
L’Editore
Giovanni Campana
svolge attività di formazione dei docenti per conto dell'Asso-
ciazione Docenti Italiani. Laureato in Filosofia presso l'Università di Bologna, ha
insegnato lettere nella scuola media e svolto, per più d'una ventina d'anni, il ruolo
di Preside - e successivamente Dirigente scolastico - nella scuola secondaria di primo
grado, nonché nella scuola dell'infanzia e primaria in un istituto comprensivo. La
sua attività formativa riguarda i vari temi dell'apprendimento e della didattica, con
particolare attenzione al problema delle difficoltà di apprendimento e a quello del
disagio nella scuola. Ha diretto per diversi anni i corsi biennali polivalenti per la
formazione dei docenti di sostegno per il Provveditorato di Modena, occupando-
si del problema dell'integrazione degli alunni con disabilità. Presso la EdiSES ha
pubblicato un ampio commento alle Indicazioni (
Le nuove Indicazioni nazionali per
il Curricolo 2012 per la scuola dell’infanzia e il primo ciclo di istruzione, Napoli, 2013
).
Il presente volume è nato come corso on-line dell'Associazione Docenti e Dirigenti
scolastici Italiani e come tale può essere tuttora richiesto all'ADI anche nel quadro
di uno o più interventi di formazione.
Fotocomposizione
: ProMedia Studio di A. Leano – Napoli
Grafica di copertina
:
Redazione
: Edises – Napoli
Fotoincisione
R.ES. Centro Prestampa S.n.c. – Napoli
Stampato presso
Pittogramma S.r.l. – Napoli
Per conto della
EdiSES – Piazza Dante, 89 – Napoli
www.edises.itISBN 978 88 6584 736 7
info@edises.it