Previous Page  12 / 26 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 12 / 26 Next Page
Page Background

Sommario

X

6.1.4 Il Piano Didattico Personalizzato.........................

» 154

6.1.5 I Centri Territoriali di Supporto .........................

» 155

6.2 I disturbi specifici di apprendimento (DSA): la norma-

tiva.....................................................................................

» 155

6.2.1 La L. 170/2010: articolazione del testo ..............

» 156

6.2.2 Definizioni relative ai DSA nella L. 170/2010 e

nelle Linee Guida ................................................

» 157

6.2.3 Finalità della Legge ..............................................

» 159

6.2.4 Diagnosi e individuazione precoce (art. 3 della

Legge, D.M. 17/4/2013-Linee Guida per l’indi-

viduazione precoce) . ...........................................

» 160

6.2.5 Formazione dei docenti e dei dirigenti scolastici

» 163

6.2.6 Misure educative e didattiche di supporto e Pia-

no Didattico Personalizzato (PDP)......................

» 165

6.2.7 Verifica e valutazione ...........................................

» 173

6.2.8 Misure per i familiari ...........................................

» 174

6.3 I DSA – Approfondimento conoscitivo: come funziona

l’apprendimento nell’alunno dislessico.........................

» 174

6.3.1 Quanti sono gli alunni con DSA. Il livello subcli-

nico. Le situazioni di DSA non riconosciute.......

» 174

6.3.2 Difficoltà (errori e lentezza) nella decodifica fo-

nologica e grafica. Bassa memoria sillabica. Non

si forma l’automatismo.........................................

» 175

6.3.3 L’apprendimento di elenchi. La gestione del

tempo.....................................................................

» 176

6.3.4 Recupero lessicale e controllo lessicale...............

» 177

6.3.5 Dal camminare al correre: l’automatismo non si

forma. .......................................................................

» 178

6.3.6 Conseguenze del mancato automatismo.............

» 179

6.3.7 Dislessia: le diverse forme, i sottotipi del disturbo

e i diversi livelli di profondità. .............................

» 181