

Sommario
X
6.1.4 Il Piano Didattico Personalizzato.........................
» 154
6.1.5 I Centri Territoriali di Supporto .........................
» 155
6.2 I disturbi specifici di apprendimento (DSA): la norma-
tiva.....................................................................................
» 155
6.2.1 La L. 170/2010: articolazione del testo ..............
» 156
6.2.2 Definizioni relative ai DSA nella L. 170/2010 e
nelle Linee Guida ................................................
» 157
6.2.3 Finalità della Legge ..............................................
» 159
6.2.4 Diagnosi e individuazione precoce (art. 3 della
Legge, D.M. 17/4/2013-Linee Guida per l’indi-
viduazione precoce) . ...........................................
» 160
6.2.5 Formazione dei docenti e dei dirigenti scolastici
» 163
6.2.6 Misure educative e didattiche di supporto e Pia-
no Didattico Personalizzato (PDP)......................
» 165
6.2.7 Verifica e valutazione ...........................................
» 173
6.2.8 Misure per i familiari ...........................................
» 174
6.3 I DSA – Approfondimento conoscitivo: come funziona
l’apprendimento nell’alunno dislessico.........................
» 174
6.3.1 Quanti sono gli alunni con DSA. Il livello subcli-
nico. Le situazioni di DSA non riconosciute.......
» 174
6.3.2 Difficoltà (errori e lentezza) nella decodifica fo-
nologica e grafica. Bassa memoria sillabica. Non
si forma l’automatismo.........................................
» 175
6.3.3 L’apprendimento di elenchi. La gestione del
tempo.....................................................................
» 176
6.3.4 Recupero lessicale e controllo lessicale...............
» 177
6.3.5 Dal camminare al correre: l’automatismo non si
forma. .......................................................................
» 178
6.3.6 Conseguenze del mancato automatismo.............
» 179
6.3.7 Dislessia: le diverse forme, i sottotipi del disturbo
e i diversi livelli di profondità. .............................
» 181