Previous Page  25 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 25 / 36 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Capitolo 17

Dalla pedagogia alle scienze

dell’educazione e oltre

17.1

La riflessione pedagogica negli Stati Uniti

17.1.1

John Dewey

Alla fine dell’Ottocento negli Stati Uniti nasce il

Pragmatismo

(dal greco

pragma:

azione), la cui idea fondante consiste nel credere che la verità sia un’azione pratica le

cui conseguenze sono utili e verificabili.

Ogni

azione

si realizza come

atto volontario

finalizzato al perseguimento di uno

scopo

.

Il Pragmatismo, iniziato con Peirce e sviluppato da James, viene continuato da John

Dewey

, il quale dà origine al sistema di pensiero denominato

Strumentalismo

.

A Dewey si deve il merito di avere, per la prima volta, definito la

pedagogia

come

scienza empirica

avente una

propria autonomia teorica

.

In

Le fonti di una scienza dell’educazione

, opera del 1929, ma pubblicata in Italia solo

nel 1952, il pedagogista statunitense definisce la

pedagogia

come “

una disciplina

scientifica

, ovvero che può utilizzare i

metodi delle scienze sperimentali

, pur rico-

noscendo la

complessità dell’evento educativo

e la sua

irriducibilità ad una mera

catena di cause ed effetti

”.

La caratterizzazione di Dewey consente di sottrarre il fatto pedagogico all’interpre-

tazione deterministica propria del Positivismo, senza però ricadere nella speculazio-

ne filosofica e metafisica del Neohegelismo.

Insomma, lo studio dell’educazione va affrontato empiricamente e non in ma-

niera speculativa come la filosofia, tuttavia le relazioni tra le parti di un fatto

pedagogico non sono lineari come alcuni fenomeni fisici, ma complesse. Data

la

complessità del fenomeno educativo

, la

pedagogia

è tenuta a intrattenere

rapporti significativi con le altre scienze dell’educazione

, cioè con la filosofia,

con la psicologia e con la sociologia. La raccolta dei dati derivanti dalle ricerche

condotte negli altri campi si rivela preziosa e ineliminabile per l’indagine peda-

gogica.

Dewey si sofferma sullo studio dell’interazione tra individuo e società, identifi-

cando nella conservazione e nel rinnovamento le due forze che la regolano. La

conservazione

è rappresentata dalla forza sociale che spinge verso il manteni-

mento delle dinamiche sociali esistenti; il

rinnovamento

è la forza sociale che

spinge verso il cambiamento delle dinamiche sociali esistenti. Egli è interessato

soprattutto allo studio della

società democratica

, di cui è un forte sostenitore,