

www.
edises
.it
Indice
XVII
15.3 I due modelli organizzativi della scuola dell’infanzia presenti in Europa .....................375
15.4 Bilinguismo e lingua materna nella scuola dell’infanzia.................................................376
15.5 Composizione, funzionamento, attribuzioni degli organi collegiali ..............................377
15.6 Profilo professionale dell’insegnante di scuola dell’infanzia: formazione di base,
reclutamento, formazione in servizio..................................................................................378
In sintesi
.........................................................................................................................................381
Capitolo 16
- Finalità educative, dimensioni dello sviluppo, sistemi simbolico-culturali e
campi di esperienza
16.1 Introduzione: perché e come nascono i campi di esperienza.........................................382
16.1.1 Sviluppo psico-motorio e costruzione dell’identità (campo di esperienza
di riferimento: Il corpo e il movimento) ..............................................................383
16.1.2 Tabella di sintesi delle abilità psicomotorie e delle attività da proporre dai
tre ai sei anni ..........................................................................................................384
16.2 I sistemi simbolici ...............................................................................................................386
16.2.1 I sistemi simbolici e lo sviluppo delle intelligenze ...............................................386
16.2.2 Origine dei sistemi simbolico-culturali.................................................................387
16.3 Compiti e finalità educative della scuola dell’infanzia:
sviluppo prossimale e sviluppo organizzato......................................................................390
16.4 Sviluppo delle prime rappresentazioni simboliche (fase prenatale – quattro anni) ...........391
16.5 Sistemi simbolico-culturali e mediazione didattica..........................................................392
16.5.1 Il linguaggio verbale (campi di esperienza di riferimento: Il sé e l’altro;
I discorsi e le parole) .............................................................................................392
16.5.2 L’oralità...................................................................................................................393
16.5.3 Didattica dell’oralità ..............................................................................................393
16.5.4 Il racconto per attivare una prima alfabetizzazione emotiva
e un sistema di valori condiviso.............................................................................394
16.5.5 Dal ruolo di ascoltatore al ruolo di narratore ......................................................396
16.5.6 Didattica della lingua scritta..................................................................................396
16.6 Sviluppo delle abilità socio-affettive e alfabetizzazione emotiva (campi di esperienza
di riferimento: Il sé e l’altro; Per una nuova cittadinanza, per un nuovo
umanesimo)........................................................................................................................398
16.6.1 La scuola come luogo del ben-essere....................................................................398
16.6.2 Gestione del disagio emotivo ................................................................................399
16.6.3 Percorsi comuni di educazione emotiva...............................................................400
16.7 Sviluppo della mente ecologica e educazione naturale (campi di esperienza: La cono-
scenza del mondo; Per una nuova cittadinanza, per un nuovo umanesimo)....................... 401
16.8 Sviluppo delle abilità socio-affettive: per una cultura dell’incontro tra diversità
(campi di esperienza: Il sé e l’altro; Per una nuova cittadinanza, per un nuovo
umanesimo)........................................................................................................................403
16.9 Linguaggi e multimedialità: manuale d’uso contro i rischi di una cattiva televisione
(campi di esperienza: Linguaggi, creatività, espressione)...............................................404
16.10 Il gioco ................................................................................................................................406
16.10.1 Il filo rosso dell’educazione infantile..................................................................406
16.10.2 Il gioco del “far finta”...........................................................................................407
In sintesi
.........................................................................................................................................409
Verifica:
Autovalutazione delle conoscenze sulla Parte II ..........................................................413