Previous Page  19 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 19 / 36 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Indice

XVII

15.3 I due modelli organizzativi della scuola dell’infanzia presenti in Europa .....................375

15.4 Bilinguismo e lingua materna nella scuola dell’infanzia.................................................376

15.5 Composizione, funzionamento, attribuzioni degli organi collegiali ..............................377

15.6 Profilo professionale dell’insegnante di scuola dell’infanzia: formazione di base,

reclutamento, formazione in servizio..................................................................................378

In sintesi

.........................................................................................................................................381

Capitolo 16

- Finalità educative, dimensioni dello sviluppo, sistemi simbolico-culturali e

campi di esperienza

16.1 Introduzione: perché e come nascono i campi di esperienza.........................................382

16.1.1 Sviluppo psico-motorio e costruzione dell’identità (campo di esperienza

di riferimento: Il corpo e il movimento) ..............................................................383

16.1.2 Tabella di sintesi delle abilità psicomotorie e delle attività da proporre dai

tre ai sei anni ..........................................................................................................384

16.2 I sistemi simbolici ...............................................................................................................386

16.2.1 I sistemi simbolici e lo sviluppo delle intelligenze ...............................................386

16.2.2 Origine dei sistemi simbolico-culturali.................................................................387

16.3 Compiti e finalità educative della scuola dell’infanzia:

sviluppo prossimale e sviluppo organizzato......................................................................390

16.4 Sviluppo delle prime rappresentazioni simboliche (fase prenatale – quattro anni) ...........391

16.5 Sistemi simbolico-culturali e mediazione didattica..........................................................392

16.5.1 Il linguaggio verbale (campi di esperienza di riferimento: Il sé e l’altro;

I discorsi e le parole) .............................................................................................392

16.5.2 L’oralità...................................................................................................................393

16.5.3 Didattica dell’oralità ..............................................................................................393

16.5.4 Il racconto per attivare una prima alfabetizzazione emotiva

e un sistema di valori condiviso.............................................................................394

16.5.5 Dal ruolo di ascoltatore al ruolo di narratore ......................................................396

16.5.6 Didattica della lingua scritta..................................................................................396

16.6 Sviluppo delle abilità socio-affettive e alfabetizzazione emotiva (campi di esperienza

di riferimento: Il sé e l’altro; Per una nuova cittadinanza, per un nuovo

umanesimo)........................................................................................................................398

16.6.1 La scuola come luogo del ben-essere....................................................................398

16.6.2 Gestione del disagio emotivo ................................................................................399

16.6.3 Percorsi comuni di educazione emotiva...............................................................400

16.7 Sviluppo della mente ecologica e educazione naturale (campi di esperienza: La cono-

scenza del mondo; Per una nuova cittadinanza, per un nuovo umanesimo)....................... 401

16.8 Sviluppo delle abilità socio-affettive: per una cultura dell’incontro tra diversità

(campi di esperienza: Il sé e l’altro; Per una nuova cittadinanza, per un nuovo

umanesimo)........................................................................................................................403

16.9 Linguaggi e multimedialità: manuale d’uso contro i rischi di una cattiva televisione

(campi di esperienza: Linguaggi, creatività, espressione)...............................................404

16.10 Il gioco ................................................................................................................................406

16.10.1 Il filo rosso dell’educazione infantile..................................................................406

16.10.2 Il gioco del “far finta”...........................................................................................407

In sintesi

.........................................................................................................................................409

Verifica:

Autovalutazione delle conoscenze sulla Parte II ..........................................................413