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XVI
Indice
12.2 Parte prima - Infanzia, società, educazione ......................................................................326
12.3 Parte seconda - Il bambino e la scuola..............................................................................327
12.4 Parte terza - Indicazioni Curricolari..................................................................................330
12.4.1 Introduzione...........................................................................................................330
12.4.2 Il corpo e il movimento .........................................................................................332
12.4.3 I discorsi e le parole ...............................................................................................332
12.4.4 “Lo spazio, l’ordine e la misura” e “Le cose, il tempo e la natura”.....................333
12.4.5 Messaggi, forme e media .......................................................................................334
12.4.6 Il sé e l’altro ............................................................................................................335
12.5 Parte quarta - Didattica ed organizzazione.......................................................................336
12.5.1 Lineamenti di metodo ...........................................................................................336
12.5.2 “Un’organizzazione per l’educazione” .................................................................337
12.5.3 “Strutture di professionalità” ................................................................................338
In sintesi
.........................................................................................................................................339
Capitolo 13
- Evoluzione normativa e socio-storica, finalità educative, identità culturale e
pedagogica della scuola dell’infanzia fino alle Indicazioni del 2012
13.1 Evoluzione normativa e socio-storica ................................................................................341
13.2 La scuola dell’infanzia nella Legge n. 53 del 2003 (Riforma Moratti)...........................342
13.2.1 Le “
Indicazioni nazionali per i piani personalizzati delle attività educative nelle
scuole dell’infanzia
” – D.Lgs. 59/2004.....................................................................343
13.3 Le “Indicazioni per il curricolo” del 2007 – D.M. 31 Luglio 2007 ..................................344
13.3.1 Introduzione...........................................................................................................344
13.3.2 “Cultura, scuola, persona” .....................................................................................345
13.3.3 L’organizzazione del curricolo..............................................................................348
13.3.4 La scuola dell’infanzia ...........................................................................................348
13.3.5 I campi di esperienza .............................................................................................349
13.4 Le
Indicazioni del curricolo
del 2012 ...................................................................................354
13.4.1 Il nuovo scenario socio-culturale ..........................................................................355
13.4.2 Le nuove finalità educative....................................................................................356
13.4.3 L’organizzazione del curricolo nelle Indicazioni del 2012 .................................357
13.5 La scuola dell’infanzia e i campi di esperienza nelle Indicazioni del 2012....................358
13.6 Un profilo delle competenze del bambino al termine della scuola dell’infanzia..........360
In sintesi
.........................................................................................................................................364
Capitolo 14
- Il sistema integrato delle scuole dell’infanzia: scuole statali e scuole paritarie
14.1 Scuole statali e scuole paritarie .........................................................................................366
14.2 Un quadro storico delle esperienze significative di sistema integrato basato
sull’autonomia educativa all’interno dei territori comunali ...........................................368
14.2.1 “I cento linguaggi dei bambini” di Loris Malaguzzi.............................................368
14.2.2 Bruno Ciari e l’associazionismo scout ..................................................................370
14.2.3 La scuola materna della pedagogia dell’ascolto degli anni ’70...........................371
In sintesi
.........................................................................................................................................373
Capitolo 15
- Una scuola dell’infanzia proiettata verso l’Europa
15.1 Le sezioni primavera: normativa e organizzazione ..........................................................374
15.2 Il Rapporto OCSE del 2012 ...............................................................................................374