Previous Page  14 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 14 / 36 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

XII

Indice

Capitolo 2

- Lo sviluppo corporeo del bambino

2.1 Lo sviluppo fisico del bambino ...........................................................................................28

2.1.1 Il sistema nervoso .....................................................................................................28

2.2 Tappe e stadi dello sviluppo del bambino ..........................................................................30

2.2.1 Lo stadio neonatale..................................................................................................30

2.2.2 Il primo anno di vita: lo stadio dell’infanzia ..........................................................35

2.2.3 Dal primo al terzo anno di vita: lo stadio dei primi passi .....................................36

2.2.4 Lo stadio dell’età prescolare ...................................................................................36

2.2.5 Lo stadio dell’età scolare .........................................................................................37

2.3 Atipie dello sviluppo corporeo............................................................................................37

In sintesi

...........................................................................................................................................39

Capitolo 3

- Elementi di igiene, salute e sicurezza scolastica

3.1 Introduzione: la promozione e la tutela della salute a scuola...........................................40

3.2 Igiene scolastica....................................................................................................................40

3.2.1 Requisiti strutturali e funzionali degli ambienti educativi ....................................40

3.2.2 Responsabilità e compiti dell’insegnante nella tutela e cura dell’ambiente

scolastico...................................................................................................................53

3.3 Percorsi di educazione alla cura dell’ambiente scolastico.................................................54

3.3.1 Norme igieniche di routine per un sano sviluppo psico-fisico del bambino ............. 55

3.3.2 Norme igieniche durante i pasti e indicazioni per una corretta

educazione alimentare.............................................................................................56

3.3.3 Un’adeguata attività motoria .................................................................................57

3.3.4 Un’adeguata ripartizione delle ore di sonno e di veglia .......................................57

3.4 Le patologie infantili e gli interventi di cura e prevenzione .............................................57

3.4.1 Le patologie più diffuse nella prima e seconda infanzia ed i loro sintomi ..........57

3.4.2 Come intervenire in presenza o per la prevenzione

di patologie infantili diffuse ....................................................................................58

3.4.3 Principi di epidemiologia e misure di controllo e prevenzione ..........................59

3.4.4 La sintomatologia delle principali malattie infettive dell’infanzia ......................61

3.4.5 Le infestazioni: pediculosi e scabbia.......................................................................65

3.5 Patologie che rientrano nella sfera dei bisogni educativi speciali ....................................67

In sintesi

...........................................................................................................................................68

Capitolo 4

- La psicologia cognitiva e la psicologia dell’età evolutiva

4.1 La psicologia: le origini........................................................................................................69

4.2 Dalla nascita della psicologia empirica alla nascita della psicologia sperimentale .........69

4.3 Psicoanalisi e psicologia umanistica....................................................................................76

4.4 La psicologia come sapere scientifico e autonomo............................................................77

4.4.1 Le discipline psicologiche .......................................................................................77

4.4.2 I metodi di ricerca della psicologia.........................................................................79

4.5 Gli studi sulla mente ............................................................................................................81

4.6 Le neuroscienze e le basi biologiche della mente .............................................................84

4.7 I processi cognitivi di base: percezione, attenzione, memoria..........................................84

4.8 I processi cognitivi complessi ..............................................................................................95

4.8.1 L’intelligenza............................................................................................................95

4.8.2 Teorie sull’intelligenza.............................................................................................96