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Indice

XIII

4.8.3 Alcuni strumenti di “misurazione” dell’intelligenza............................................100

4.9 Dalla psicologia dell’età evolutiva alla psicologia dello sviluppo ....................................101

4.10 Gli studi sulla personalità ..................................................................................................104

4.10.1 Le teorie tipologiche..............................................................................................105

4.10.2 Le teorie psicoanalitiche........................................................................................106

4.10.3 La prospettiva comportamentista..........................................................................107

4.10.4 La prospettiva biologica.........................................................................................108

4.11 Il monitoraggio delle fasi di sviluppo e l’importanza del gioco......................................109

4.12 Sviluppo motorio e sviluppo cognitivo .............................................................................112

4.13 Sviluppo affettivo e sociale.................................................................................................116

4.14 Lo sviluppo del linguaggio ................................................................................................119

4.15 Natura e funzione delle emozioni.....................................................................................122

4.16 Lo sviluppo morale ............................................................................................................126

4.17 Sviluppo e apprendimento ................................................................................................127

4.18 Il ruolo del contesto familiare e dei contesti di socializzazione

nel processo di sviluppo tipico e atipico...........................................................................130

4.18.1 La famiglia ..............................................................................................................131

4.18.2 Il contesto sociale...................................................................................................134

4.18.3 La scuola .................................................................................................................134

4.18.4 La collaborazione scuola-famiglia .........................................................................135

4.19 Patologie di origine genetica, organica o ambientale .....................................................137

In sintesi

.........................................................................................................................................140

Capitolo 5

- Verso una scuola inclusiva al servizio dei bisogni educativi speciali

5.1 Sviluppo, ambiente e disabilità .........................................................................................147

5.1.1 Un quadro storico dei provvedimenti normativi volti all’integrazione

degli alunni con disabilità .....................................................................................147

5.1.2 La rivoluzione culturale dell’ICF nella ridefinizione del concetto

di “disabilità” ..........................................................................................................151

5.1.3 Competenze professionali e strumenti volti a favorire l’integrazione

degli alunni con disabilità .....................................................................................153

5.2 Il modello di scuola inclusivo ............................................................................................155

5.2.1 Il dibattito culturale che ha condotto alla definizione di “Bisogni Educativi

Speciali” ..................................................................................................................155

5.2.2 Proclamazione dei diritti del bambino e valorizzazione delle diversità e della

convivenza democratica nella Dichiarazione di Salamanca .................................161

5.2.3 I disturbi specifici di apprendimento (DSA) introdotti con la legge 170

del 2010...................................................................................................................163

5.2.4 Procedure organizzative nella gestione dei casi di Disturbi Specifici

di Apprendimento .................................................................................................165

5.2.5 Le “buone pratiche didattiche” per tutti finalizzate alla prevenzione,

all’individuazione e all’intervento precoce dei disturbi specifici

di apprendimento ..................................................................................................166

5.2.6 La didattica inclusiva per i DSA nella scuola dell’infanzia .................................168

5.2.7 Il Piano Didattico Personalizzato per alunni con Bisogni Educativi Speciali........... 171

5.2.8 Rapporti con i genitori e servizi del territorio per il rilascio della certificazione

e l’attivazione di una didattica personalizzata per DSA.............................................. 172

5.2.9 La formazione professionale per la gestione dei casi di DSA...................................173