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Indice
XIII
4.8.3 Alcuni strumenti di “misurazione” dell’intelligenza............................................100
4.9 Dalla psicologia dell’età evolutiva alla psicologia dello sviluppo ....................................101
4.10 Gli studi sulla personalità ..................................................................................................104
4.10.1 Le teorie tipologiche..............................................................................................105
4.10.2 Le teorie psicoanalitiche........................................................................................106
4.10.3 La prospettiva comportamentista..........................................................................107
4.10.4 La prospettiva biologica.........................................................................................108
4.11 Il monitoraggio delle fasi di sviluppo e l’importanza del gioco......................................109
4.12 Sviluppo motorio e sviluppo cognitivo .............................................................................112
4.13 Sviluppo affettivo e sociale.................................................................................................116
4.14 Lo sviluppo del linguaggio ................................................................................................119
4.15 Natura e funzione delle emozioni.....................................................................................122
4.16 Lo sviluppo morale ............................................................................................................126
4.17 Sviluppo e apprendimento ................................................................................................127
4.18 Il ruolo del contesto familiare e dei contesti di socializzazione
nel processo di sviluppo tipico e atipico...........................................................................130
4.18.1 La famiglia ..............................................................................................................131
4.18.2 Il contesto sociale...................................................................................................134
4.18.3 La scuola .................................................................................................................134
4.18.4 La collaborazione scuola-famiglia .........................................................................135
4.19 Patologie di origine genetica, organica o ambientale .....................................................137
In sintesi
.........................................................................................................................................140
Capitolo 5
- Verso una scuola inclusiva al servizio dei bisogni educativi speciali
5.1 Sviluppo, ambiente e disabilità .........................................................................................147
5.1.1 Un quadro storico dei provvedimenti normativi volti all’integrazione
degli alunni con disabilità .....................................................................................147
5.1.2 La rivoluzione culturale dell’ICF nella ridefinizione del concetto
di “disabilità” ..........................................................................................................151
5.1.3 Competenze professionali e strumenti volti a favorire l’integrazione
degli alunni con disabilità .....................................................................................153
5.2 Il modello di scuola inclusivo ............................................................................................155
5.2.1 Il dibattito culturale che ha condotto alla definizione di “Bisogni Educativi
Speciali” ..................................................................................................................155
5.2.2 Proclamazione dei diritti del bambino e valorizzazione delle diversità e della
convivenza democratica nella Dichiarazione di Salamanca .................................161
5.2.3 I disturbi specifici di apprendimento (DSA) introdotti con la legge 170
del 2010...................................................................................................................163
5.2.4 Procedure organizzative nella gestione dei casi di Disturbi Specifici
di Apprendimento .................................................................................................165
5.2.5 Le “buone pratiche didattiche” per tutti finalizzate alla prevenzione,
all’individuazione e all’intervento precoce dei disturbi specifici
di apprendimento ..................................................................................................166
5.2.6 La didattica inclusiva per i DSA nella scuola dell’infanzia .................................168
5.2.7 Il Piano Didattico Personalizzato per alunni con Bisogni Educativi Speciali........... 171
5.2.8 Rapporti con i genitori e servizi del territorio per il rilascio della certificazione
e l’attivazione di una didattica personalizzata per DSA.............................................. 172
5.2.9 La formazione professionale per la gestione dei casi di DSA...................................173