Previous Page  16 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 16 / 36 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

XIV

Indice

5.2.10 Servizi del territorio: i Centri Territoriali di Supporto (CTS).............................173

5.2.11 Classificazione dei Bisogni Educativi Speciali nella Direttiva MIUR del

27 dicembre 2012...................................................................................................174

5.2.12 I Bisogni Educativi Speciali degli alunni con svantaggio socioculturale e

socioeconomico e/o con difficoltà derivanti dalla non conoscenza della

cultura e della lingua italiana................................................................................177

5.2.13 La prevenzione della dispersione scolastica attraverso l’attuazione di percorsi

di apprendimento individualizzati e personalizzati .............................................177

5.2.14 Il Piano Educativo Individualizzato (PEI) ............................................................179

5.2.15 Il PDP per i casi di Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività ..................181

In sintesi

.........................................................................................................................................182

Verifica:

Autovalutazione delle conoscenze sulla Parte I............................................................185

Parte Seconda

Assetto ordinamentale: il sistema d’istruzione

in Italia e la politica europea comune

Capitolo 6

- Scuola ed educazione nella Costituzione e nella legislazione italiana

6.1 La scuola nella Costituzione italiana.................................................................................197

6.2 Legislazione e normativa scolastica nel secondo Novecento ..........................................200

6.3 Dagli anni Settanta agli anni Novanta ..............................................................................202

6.4 La scuola del nuovo secolo: verso l’autonomia ................................................................204

6.5 Le riforme Berlinguer e Moratti .......................................................................................209

6.6 Dal ministero Fioroni al riordino della scuola dell’infanzia e del primo ciclo

d’istruzione (D.P.R. 89/2009) ...........................................................................................212

6.7 Dal governo tecnico di Mario Monti al ministero Carrozza ............................................217

6.8 Il progetto del governo Renzi: la Buona Scuola...............................................................217

6.8.1 Il documento del MIUR ........................................................................................217

6.8.2 La Buona Scuola diventa legge dello Stato ..........................................................219

6.9 Struttura e organizzazione del sistema di istruzione .......................................................239

6.10 L’idea di una scuola aperta: gli organi collegiali .............................................................244

6.11 Stato giuridico, ruolo e funzioni del personale docente della scuola ...........................248

6.12 Il CCNL: libertà d’insegnamento, collegialità, trasparenza ............................................250

6.13 Lo status di dipendente della Pubblica Amministrazione ..............................................251

6.14 Il codice disciplinare dei docenti ......................................................................................252

6.15 La valutazione del sistema scolastico ...............................................................................256

6.16 La valutazione esterna: titoli di studio, successo formativo e dispersione scolastica............259

In sintesi

.........................................................................................................................................261

Capitolo 7

- Breve storia della scuola italiana

7.1 Le origini del sistema scolastico italiano ..........................................................................267

7.2 Struttura e organizzazione del sistema scolastico nazionale ..........................................269

7.3 Gli interventi del ministro De Sanctis...............................................................................270