

www.
edises
.it
XIV
Indice
5.2.10 Servizi del territorio: i Centri Territoriali di Supporto (CTS).............................173
5.2.11 Classificazione dei Bisogni Educativi Speciali nella Direttiva MIUR del
27 dicembre 2012...................................................................................................174
5.2.12 I Bisogni Educativi Speciali degli alunni con svantaggio socioculturale e
socioeconomico e/o con difficoltà derivanti dalla non conoscenza della
cultura e della lingua italiana................................................................................177
5.2.13 La prevenzione della dispersione scolastica attraverso l’attuazione di percorsi
di apprendimento individualizzati e personalizzati .............................................177
5.2.14 Il Piano Educativo Individualizzato (PEI) ............................................................179
5.2.15 Il PDP per i casi di Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività ..................181
In sintesi
.........................................................................................................................................182
Verifica:
Autovalutazione delle conoscenze sulla Parte I............................................................185
Parte Seconda
Assetto ordinamentale: il sistema d’istruzione
in Italia e la politica europea comune
Capitolo 6
- Scuola ed educazione nella Costituzione e nella legislazione italiana
6.1 La scuola nella Costituzione italiana.................................................................................197
6.2 Legislazione e normativa scolastica nel secondo Novecento ..........................................200
6.3 Dagli anni Settanta agli anni Novanta ..............................................................................202
6.4 La scuola del nuovo secolo: verso l’autonomia ................................................................204
6.5 Le riforme Berlinguer e Moratti .......................................................................................209
6.6 Dal ministero Fioroni al riordino della scuola dell’infanzia e del primo ciclo
d’istruzione (D.P.R. 89/2009) ...........................................................................................212
6.7 Dal governo tecnico di Mario Monti al ministero Carrozza ............................................217
6.8 Il progetto del governo Renzi: la Buona Scuola...............................................................217
6.8.1 Il documento del MIUR ........................................................................................217
6.8.2 La Buona Scuola diventa legge dello Stato ..........................................................219
6.9 Struttura e organizzazione del sistema di istruzione .......................................................239
6.10 L’idea di una scuola aperta: gli organi collegiali .............................................................244
6.11 Stato giuridico, ruolo e funzioni del personale docente della scuola ...........................248
6.12 Il CCNL: libertà d’insegnamento, collegialità, trasparenza ............................................250
6.13 Lo status di dipendente della Pubblica Amministrazione ..............................................251
6.14 Il codice disciplinare dei docenti ......................................................................................252
6.15 La valutazione del sistema scolastico ...............................................................................256
6.16 La valutazione esterna: titoli di studio, successo formativo e dispersione scolastica............259
In sintesi
.........................................................................................................................................261
Capitolo 7
- Breve storia della scuola italiana
7.1 Le origini del sistema scolastico italiano ..........................................................................267
7.2 Struttura e organizzazione del sistema scolastico nazionale ..........................................269
7.3 Gli interventi del ministro De Sanctis...............................................................................270