

www.
edises
.it
Indice
XV
7.4 L’unificazione amministrativa e i primi passi della scuola italiana .................................271
7.5 La scuola dei governi di Sinistra .......................................................................................272
7.6 Alcune esperienze significative nella seconda metà dell’Ottocento...............................275
7.7 La scuola nel ventennio fascista ........................................................................................276
In sintesi
.........................................................................................................................................279
Capitolo 8
- I diritti dei bambini e delle bambine nelle Carte internazionali
8.1 Diritti umani e diritti dell’infanzia....................................................................................280
8.2 Italia, Europa e sussidiarietà verticale ..............................................................................285
8.2.1 Il nuovo volto delle scuole europee: caratteristiche e direzioni
di progettazione .....................................................................................................288
8.2.2 Le competenze chiave per l’apprendimento .......................................................289
In sintesi
.........................................................................................................................................292
Capitolo 9
- Dalle prime istituzioni educative rivolte alla prima infanzia agli Orientamenti
del ’58
9.1 Introduzione.......................................................................................................................294
9.2 Il modello educativo platonico..........................................................................................294
9.3 I primi asili sorti durante la Rivoluzione Industriale .......................................................295
9.4 La scuola materna delle sorelle Agazzi .............................................................................297
9.5 La Casa dei Bambini di Maria Montessori........................................................................297
9.6 L’
Ermitage
di Ovide Decroly...............................................................................................298
9.7 I provvedimenti legislativi degli inizi del ’900 ..................................................................299
9.8 Le riforme scolastiche durante il ventennio fascista e il pensiero pedagogico
di Lombardo Radice ..........................................................................................................300
In sintesi
.........................................................................................................................................302
Capitolo 10
- Gli
Orientamenti per l’attività educativa della scuola materna
del 1958
10.1 Introduzione generale: dal ’58 ad oggi.............................................................................304
10.2 Gli
Orientamenti per l’attività educativa della scuola materna
del 1958.................................305
10.3 «Educazione religiosa» e «vita morale e sociale» .............................................................306
10.4 «Educazione intellettuale», «educazione linguistica», «disegno libero»,
«canto corale», «giuoco e lavoro» .....................................................................................307
In sintesi
.........................................................................................................................................312
Capitolo 11
- Nascita della scuola materna statale con gli
Orientamenti dell’attività
educativa
del ‘69
11.1 La temperie storico-culturale di fine anni ’60..................................................................313
11.1.1 Il documento programmatico della scuola materna statale:
gli Orientamenti del ’69 ........................................................................................314
11.1.2 Indirizzi Generali ...................................................................................................314
11.1.3 Attività Educative....................................................................................................316
In sintesi
.........................................................................................................................................323
Capitolo 12
- La nascita della scuola dell’infanzia con gli Orientamenti del ’91,
come luogo di convivenza democratica, di incontro, di solidarietà tra le famiglie
12.1 Introduzione.......................................................................................................................325