Previous Page  17 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 17 / 36 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Indice

XV

7.4 L’unificazione amministrativa e i primi passi della scuola italiana .................................271

7.5 La scuola dei governi di Sinistra .......................................................................................272

7.6 Alcune esperienze significative nella seconda metà dell’Ottocento...............................275

7.7 La scuola nel ventennio fascista ........................................................................................276

In sintesi

.........................................................................................................................................279

Capitolo 8

- I diritti dei bambini e delle bambine nelle Carte internazionali

8.1 Diritti umani e diritti dell’infanzia....................................................................................280

8.2 Italia, Europa e sussidiarietà verticale ..............................................................................285

8.2.1 Il nuovo volto delle scuole europee: caratteristiche e direzioni

di progettazione .....................................................................................................288

8.2.2 Le competenze chiave per l’apprendimento .......................................................289

In sintesi

.........................................................................................................................................292

Capitolo 9

- Dalle prime istituzioni educative rivolte alla prima infanzia agli Orientamenti

del ’58

9.1 Introduzione.......................................................................................................................294

9.2 Il modello educativo platonico..........................................................................................294

9.3 I primi asili sorti durante la Rivoluzione Industriale .......................................................295

9.4 La scuola materna delle sorelle Agazzi .............................................................................297

9.5 La Casa dei Bambini di Maria Montessori........................................................................297

9.6 L’

Ermitage

di Ovide Decroly...............................................................................................298

9.7 I provvedimenti legislativi degli inizi del ’900 ..................................................................299

9.8 Le riforme scolastiche durante il ventennio fascista e il pensiero pedagogico

di Lombardo Radice ..........................................................................................................300

In sintesi

.........................................................................................................................................302

Capitolo 10

- Gli

Orientamenti per l’attività educativa della scuola materna

del 1958

10.1 Introduzione generale: dal ’58 ad oggi.............................................................................304

10.2 Gli

Orientamenti per l’attività educativa della scuola materna

del 1958.................................305

10.3 «Educazione religiosa» e «vita morale e sociale» .............................................................306

10.4 «Educazione intellettuale», «educazione linguistica», «disegno libero»,

«canto corale», «giuoco e lavoro» .....................................................................................307

In sintesi

.........................................................................................................................................312

Capitolo 11

- Nascita della scuola materna statale con gli

Orientamenti dell’attività

educativa

del ‘69

11.1 La temperie storico-culturale di fine anni ’60..................................................................313

11.1.1 Il documento programmatico della scuola materna statale:

gli Orientamenti del ’69 ........................................................................................314

11.1.2 Indirizzi Generali ...................................................................................................314

11.1.3 Attività Educative....................................................................................................316

In sintesi

.........................................................................................................................................323

Capitolo 12

- La nascita della scuola dell’infanzia con gli Orientamenti del ’91,

come luogo di convivenza democratica, di incontro, di solidarietà tra le famiglie

12.1 Introduzione.......................................................................................................................325