Previous Page  9 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 9 / 36 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Finalità e struttura dell’opera

La figura dell’insegnante, per la cui formazione vogliamo lavorare, è di alto profilo cultu-

rale: è consapevole del fondamento costituzionale dei valori dell’educazione e dell’istru-

zione ed ha una visione completa dell’intero sistema dell’istruzione, pur con la necessaria

specializzazione nei profili del docente di scuola dell’infanzia. Per questa ragione abbia-

mo scelto una trattazione ampia, in grado di fornire al futuro insegnante una cultura di

sistema: la ricerca delle fonti normative e la contestualizzazione storica delle innovazioni

e delle riforme hanno il fine di fondare, in ogni passaggio operativo, le ragioni del “fare”

del docente e dell’istituto.

Il testo è suddiviso in quattro macro-aree:

>

contesti di sviluppo e sfide educative

>

assetto ordinamentale

dell’insegnamento

>

competenze psico-pedagogiche e didattiche

>

abilità nella progettazione e conduzione di lezioni efficaci con esempi di Unità di Ap-

prendimento

Ai

contesti di sviluppo

e alle

problematiche educative

e

didattiche

sono dedicati i primi

cinque capitoli del volume che partono dall’analisi della condizione infantile nella vita

familiare e sociale, per poi individuare le funzioni e le responsabilità educative di scuola,

famiglia ed agenzie extrascolastiche e delineare le basi di un positivo rapporto di colla-

borazione. Vengono affrontate anche le principali sfide educative correlate ai contesti di

sviluppo: dall’inserimento degli alunni stranieri all’interculturalità nell’ottica del ricono-

scimento e della

valorizzazione delle differenze

. Vengono fornite nozioni essenziali su

svi-

luppo corporeo

,

igiene

,

salute

e

sicurezza scolastica

, per poi introdurre i temi dei

bisogni

educativi speciali

e dell’

inclusione

.

La seconda parte è dedicata all’

assetto ordinamentale della scuola

: partendo dalle tutele

costituzionali, viene presentato un breve excursus storico della scuola in Italia.

L’evoluzione dei programmi della scuola, la gestione delle emergenze educative, le rifor-

me, tentate e/o realizzate, sono percorsi ciclicamente emergenti, nei quali i cambiamenti

si intrecciano con quelli nell’educazione e nella scuola. Abbiamo allargato il campo alla

dimensione europea ed internazionale in rapporto al diritto dei bambini, al benessere e

al rispetto dei diritti dell’infanzia.

Viene ripercorsa l’evoluzione delle

istituzioni educative dedicate all’infanzia

dalla nascita

della scuola materna, allora così denominata, per poi delinearne finalità, ordinamenti e

obiettivi. Le Indicazioni nazionali, che dal 2004 hanno sostituito i Programmi, sono state

analizzate nelle loro formulazioni come nei loro passaggi: dal 2004 al 2007, fino alla versio-

ne definitiva del 2012, accennando alle prospettive aperte da “

la Buona Scuola

”.