Previous Page  19 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 19 / 36 Next Page
Page Background

Capitolo

1

 Apprendimento: modelli teorici a confronto 

7

l’apprendimento viene studiato attraverso il comportamento ma-

nifesto e trattato come un fenomeno ‘unitario’, nella nuova pro-

spettiva cognitivista si osserva una frammentazione dell’ambito

di indagine e l’apprendimento viene ridefinito in relazione alle

diverse componenti cognitive coinvolte. In particolare, si verifica

una forte associazione tra lo studio dell’apprendimento e quello

della memoria, in quanto, per poter imparare, è innanzitutto ne-

cessario saper codificare, immagazzinare, integrare e ricordare un

set d’informazioni. Quindi dal momento che le informazioni ven-

gono processate dapprima dai sensi e successivamente dalla me-

moria, la progettazione dei contenuti formativi deve tener conto

della necessità di assicurare tale trasferimento nel modo più effi-

cace possibile. Quando infatti tale trasferimento non avviene im-

mediatamente, l’informazione viene persa. Il quantitativo d’infor-

mazione che può essere immagazzinata nella memoria è funzione

di due fattori:

>>

l’attenzione dedicata alle informazioni dal discente;

>>

la presenza, nel discente, di strutture cognitive adeguate ad ac-

coglierle.

Gli autori di riferimento dell’approccio cognitivista sono C. Hull,

E. Tolman, W. Kohler, K.J.W. Craick, G.A. Miller - E. Galanter -

K. Pribram, U. Neisser.

I

costruttivisti

ritengono che nel processo di apprendimento il

discente assume un ruolo centrale mentre il progettista/docente

assume invece un ruolo marginale, volto a facilitare il completarsi

di tale processo. Sulla base di questa impostazione il docente do-

vrà produrre un percorso didattico improntato sul discente, ove

questi è parte attiva del processo di conoscenza: ne consegue che

è essenziale l’inserimento di notevoli attività pratiche, simulazioni

strutturate e destrutturate che stimolino la creatività e il formarsi

di un proprio sapere sull’argomento oggetto del corso. Il discente

acquisirà le informazioni anche dalla condivisione con i colleghi

coinvolti nel percorso formativo, facendo leva sulle osservazioni e

sui saperi dei propri compagni di corso; potrà contribuire così al

formarsi (alla costruzione) di un sapere collettivo.

Gli autori di riferimento dell’approccio costruttivista sono L.

Vygotskij, J. Piaget, J. Bruner, D. Merrill.