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Capitolo 2

Le forme della comunicazione interpersonale

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www.

edises

.it

A vuole coinvolgere B in qualche modo (non necessariamente diretto) per

ottenere aiuto.

2. L’individuo A deve fronteggiare un problema ed è in difficoltà. Questa volta il

problema di A influisce sulla condizione di B, il quale avverte a sua volta un

problema generato dal comportamento di A.

Nel primo caso, B deve ascoltare A, mediante la tecnica dell’ascolto attivo. In

questo modo B entra in contatto empatico con A ed è capace di comprendere il

suo stato d’animo e il suo problema. L’ascolto praticato da B apre la porta a un

comportamento analogo da parte di A che, in tal modo, diventa ricettivo e può

ascoltare i consigli e le opinioni di B.

Nel secondo caso, B deve usare la tecnica del messaggio-io nei confronti di A,

in modo da far comprendere a quest’ultimo il proprio stato di disagio. A questo

punto A può avvertire la propria influenza negativa su B e aprirsi a B, presentan-

dogli il proprio problema. Ora B deve praticare un ascolto attivo nei confronti

di A. In tal modo A diventa ricettivo e può ascoltare e comunicare con B al fine

di risolvere il proprio problema.