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XV

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2.6.9 Attività di interazione scritta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 284

2.6.10 Le strategie di interazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 285

2.6.11 Attività e strategie di mediazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 287

2.6.12 I testi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 290

2.7 I contesti d’uso della lingua . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 292

2.7.1 Domini e situazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 292

2.7.2 I temi della comunicazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 297

2.7.3 Compiti comunicativi e scopi della comunicazione . . . . . . . . . . . . . . 298

2.7.4 I tipi di compito . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 300

2.7.5 Il contesto mentale di chi usa/apprende la lingua . . . . . . . . . . . . . . . . 307

2.8 I processi di apprendimento e di insegnamento delle lingue . . . . . . . . . . . . . 308

2.8.1 Apprendimento linguistico e opzioni metodologiche . . . . . . . . . . . . . 308

2.8.2 La competenza plurilingue e pluriculturale e la definizione

degli obiettivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 309

2.8.3 Il curricolo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 313

2.8.4 Gli insegnanti. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 315

2.9 La valutazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 316

Capitolo 3

- Modalità e tecniche per l’insegnamento e lo sviluppo delle abilità

linguistiche

3.1 Le abilità linguistiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 318

3.2 Alcune caratteristiche della comunicazione orale (ascolto e parlato) . . . . . . 319

3.2.1 Fattori extralinguistici e contesto. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 319

3.2.2 Discontinuità nel parlato. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 321

3.3 Caratteri della comunicazione scritta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 325

3.4 I processi sottesi alle abilità linguistiche ricettive (ascoltare e leggere) . . . . 330

3.4.1 Ascoltare. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 332

3.4.2 Le caratteristiche dell’input . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 337

3.4.3 Tecniche didattiche per lo sviluppo delle capacità di ascolto . . . . . . . 340

3.4.4 Fasi e strategie di educazione all’ascolto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 343

3.4.5 Leggere . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 346

3.4.6 I testi: principi costitutivi e tipologie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 350

3.4.7 Scopi e strategie di lettura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 360

3.4.8 Tecniche didattiche per lo sviluppo delle capacità di lettura . . . . . . . 363

3.4.9 Leggibilità e comprensibilità dei testi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 367

3.4.10 La semplificazione testuale: la scrittura controllata . . . . . . . . . . . . . . 369

3.4.11 Fasi di lettura e lettura facilitata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 371

3.4.12 Tecniche didattiche per le abilità ricettive: una tipologia . . . . . . . . . . 373

3.5 I processi sottesi alle abilità linguistiche produttive (parlare e scrivere). . . . 379

3.5.1 Parlare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 380

3.5.2 Gli scopi e le funzioni del parlato. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 386

3.5.3 L’interazione orale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 388

3.5.4 Esercitazioni specifiche per lo sviluppo delle capacità del parlato . . 390

3.5.5 Scrivere . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 393

3.5.6 Scopi e funzioni della scrittura. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 397

3.5.7 Capacità e strategie specifiche per la scrittura . . . . . . . . . . . . . . . . . . 400

3.5.8 Esercitazioni e attività di scrittura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 402

3.5.9 Criteri di valutazione delle tecniche didattiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . 404