

XII
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Capitolo 2
- La professionalità del docente nella relazione educativa
2.1 La relazione educativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 37
2.2 Inclusività, interculturalità, riconoscimento e valorizzazione
delle differenze . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 38
2.2.1 Decentramento etnico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 40
2.2.2 Relativismo cognitivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 40
2.2.3 Edgar Morin e il paradigma della complessità applicato
alla pedagogia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 41
2.2.4 Educazione all’emotività . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 51
2.2.5 Husserl e Binswanger:
comprensione
ed
entropatia
. . . . . . . . . . . . . . . . 56
2.2.6 Maturana e Varela: la Teoria dell’autopoiesi e l’identità relazionale . . 60
2.2.7 Martin Heidegger: la relazione di cura. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 61
2.2.8 Dall’approccio relazionale ai nuovi significati di relazione educativa. . 62
2.2.9 L’asimmetria nella relazione educativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 64
2.2.10 Lo sviluppo morale come finalità della relazione educativa. . . . . . . . . 66
2.2.11 Carl Rogers e la relazione
assertiva
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 67
2.2.12 Educare alla metacognizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 69
2.2.13 La relazione educativa tra insegnante di sostegno e alunni disabili . . 69
2.2.14 Le relazioni disfunzionali secondo l’Analisi Transazionale . . . . . . . . . 73
2.3 Professionalità docente e continuità educativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 79
2.3.1 Continuità verticale e orizzontale, educativa e didattica . . . . . . . . . . . 79
2.3.2 Continuità con l’esterno . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 79
2.3.3 Continuità all’interno della scuola dell’infanzia . . . . . . . . . . . . . . . . . . 80
2.3.4 Continuità e scuola primaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 81
2.3.5 Continuità e scuola secondaria. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 81
Capitolo 3
- Didattica, pratiche e metodi di insegnamento inclusivi
3.1 Definizione di didattica. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 84
3.2 Definizione di metodo, metodologia, tecnica per le attività
di insegnamento e curricolo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 84
3.3 Dalla didattica degli anni Cinquanta alle nuove prospettive della didattica
costruttivista . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 86
3.4 Aspetti salienti della didattica generale contemporanea . . . . . . . . . . . . . . . . . 88
3.5 I metodi di investigazione e la ricerca-azione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 91
3.6 I nuovi contesti di apprendimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 92
3.7 Le didattiche disciplinari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 93
3.8 Riflessività, mediazione didattica, apprendimento significativo, mappe
concettuali come fattori dell’efficacia delle pratiche didattiche. . . . . . . . . . . . 95
3.9 Alcuni esempi di didattiche in uso oggi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 98
3.9.1 La didattica per concetti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 98
3.9.2 La didattica metacognitiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 99
3.9.3 La didattica dell’errore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 99
3.9.4 La didattica orientativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 99
3.9.5 La didattica speciale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 100
3.9.6 La didattica multimediale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 101
3.9.7 La didattica laboratoriale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 101
3.10 Il comune denominatore delle nuove metodologie didattiche . . . . . . . . . . . . 104