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XII

Indice

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edises

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Capitolo 2

- La professionalità del docente nella relazione educativa

2.1 La relazione educativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 37

2.2 Inclusività, interculturalità, riconoscimento e valorizzazione

delle differenze . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 38

2.2.1 Decentramento etnico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 40

2.2.2 Relativismo cognitivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 40

2.2.3 Edgar Morin e il paradigma della complessità applicato

alla pedagogia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 41

2.2.4 Educazione all’emotività . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 51

2.2.5 Husserl e Binswanger:

comprensione

ed

entropatia

. . . . . . . . . . . . . . . . 56

2.2.6 Maturana e Varela: la Teoria dell’autopoiesi e l’identità relazionale . . 60

2.2.7 Martin Heidegger: la relazione di cura. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 61

2.2.8 Dall’approccio relazionale ai nuovi significati di relazione educativa. . 62

2.2.9 L’asimmetria nella relazione educativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 64

2.2.10 Lo sviluppo morale come finalità della relazione educativa. . . . . . . . . 66

2.2.11 Carl Rogers e la relazione

assertiva

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 67

2.2.12 Educare alla metacognizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 69

2.2.13 La relazione educativa tra insegnante di sostegno e alunni disabili . . 69

2.2.14 Le relazioni disfunzionali secondo l’Analisi Transazionale . . . . . . . . . 73

2.3 Professionalità docente e continuità educativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 79

2.3.1 Continuità verticale e orizzontale, educativa e didattica . . . . . . . . . . . 79

2.3.2 Continuità con l’esterno . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 79

2.3.3 Continuità all’interno della scuola dell’infanzia . . . . . . . . . . . . . . . . . . 80

2.3.4 Continuità e scuola primaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 81

2.3.5 Continuità e scuola secondaria. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 81

Capitolo 3

- Didattica, pratiche e metodi di insegnamento inclusivi

3.1 Definizione di didattica. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 84

3.2 Definizione di metodo, metodologia, tecnica per le attività

di insegnamento e curricolo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 84

3.3 Dalla didattica degli anni Cinquanta alle nuove prospettive della didattica

costruttivista . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 86

3.4 Aspetti salienti della didattica generale contemporanea . . . . . . . . . . . . . . . . . 88

3.5 I metodi di investigazione e la ricerca-azione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 91

3.6 I nuovi contesti di apprendimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 92

3.7 Le didattiche disciplinari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 93

3.8 Riflessività, mediazione didattica, apprendimento significativo, mappe

concettuali come fattori dell’efficacia delle pratiche didattiche. . . . . . . . . . . . 95

3.9 Alcuni esempi di didattiche in uso oggi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 98

3.9.1 La didattica per concetti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 98

3.9.2 La didattica metacognitiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 99

3.9.3 La didattica dell’errore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 99

3.9.4 La didattica orientativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 99

3.9.5 La didattica speciale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 100

3.9.6 La didattica multimediale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 101

3.9.7 La didattica laboratoriale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 101

3.10 Il comune denominatore delle nuove metodologie didattiche . . . . . . . . . . . . 104