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Finalità e struttura dell’opera
IX
La seconda parte del volume è dedicata in modo specifico a fornire le conoscen-
ze teoriche e metodologiche necessarie per insegnare l’italiano come lingua 2. Si
presentano i principi della glottodidattica illustrando gli approcci e i metodi che
si sono venuti sviluppando nel corso della storia di questa disciplina fino ad
oggi, dal punto di vista sia delle teorie linguistiche di riferimento sia delle teorie
dell’apprendimento più o meno esplicitamente ad essi sottese. Si fornisce un’am-
pia descrizione del
Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue
del
Consiglio d’Europa – che costituisce lo strumento fondamentale per l’insegna-
mento delle lingue straniere nei sistemi di istruzione europei (e non solo) – pre-
sentando la tipologia di competenze, i livelli e i relativi descrittori alla base
dell’insegnamento/apprendimento delle abilità linguistiche di ricezione e di pro-
duzione. A queste è dedicato un capitolo specifico nel quale si declinano le mo-
dalità e le tecniche per il loro sviluppo.
Si discute inoltre la questione dell’insegnamento della “grammatica”, presentan-
do diverse ipotesi di insegnamento deduttivo e induttivo. Una particolare atten-
zione, anche in termini applicativi, è rivolta all’insegnamento dell’italiano quale
lingua di comunicazione e di scolarizzazione (o lingua per lo studio) con una
descrizione delle varietà della lingua italiana da tenere in considerazione per la
prima e delle caratteristiche delle lingue delle discipline scolastiche per la secon-
da. Si danno linee guida per la progettazione e programmazione didattica – te-
nendo conto di variabili quali l’apprendente-destinatario, l’analisi delle sue mo-
tivazioni e dei suoi bisogni linguistici (i diversi “profili” di utenti), gli stili e le
strategie apprenditive, il sillabo di riferimento, la costruzione di una unità e/o di
un percorso didattico nelle sue diverse fasi – e per la valutazione e certificazione
delle competenze. Chiude il volume un capitolo dedicato all’educazione plurilin-
gue e interculturale, con riferimento alla realtà plurilingue italiana e alle indica-
zioni contenute in alcuni documenti del Consiglio d’Europa.
Pur senza pretesa di esaustività rispetto ad una materia complessa e in continua
evoluzione, il manuale si configura non solo come sussidio didattico per la
pre-
parazione
alle
prove concorsuali
ma anche come uno
strumento
utile nell’or-
dinaria
consultazione professionale
.
Questo lavoro, ricco, complesso, denso di rinvii normativi e spunti operativi
per l’attività dei futuri insegnanti, tratta materie in continua evoluzione.
Ulteriori
materiali didattici
e
approfondimenti
sono disponibili nell’area
riservata a cui si accede mediante la registrazione al sito
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secondo la
procedura indicata nel frontespizio del volume.
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