

www.
edises
.it
Sommario
Parte Prima
Inclusività, interculturalità, riconoscimento
e valorizzazione delle differenze
Capitolo 1
Plurilinguismo, identità culturali e bisogni educativi..............................................................................3
Capitolo 2
La professionalità del docente nella relazione educativa................................................................. 37
Capitolo 3
Didattica, pratiche e metodi di insegnamento inclusivi..................................................................... 84
Capitolo 4
Apprendimento delle lingue straniere in ambito europeo .............................................................. 115
Parte Seconda
L’insegnamento dell’Italiano lingua non materna (L2)
Capitolo 1
L’apprendimento della L2: approcci e metodi .......................................................................................129
Capitolo 2
Le competenze per l’apprendimento di una lingua straniera ......................................................231
Capitolo 3
Modalità e tecniche per l’insegnamento e lo sviluppo delle abilità linguistiche .................318
Capitolo 4
Grammatica e insegnamento della L2.....................................................................................................406
Capitolo 5
Modelli operativi per la didattica dell’italiano L2: progettazione e programmazione
didattica ..................................................................................................................................................................... 438
Capitolo 6
L’italiano L2 lingua di comunicazione e lingua di scolarizzazione .............................................. 471
Capitolo 7
La valutazione degli apprendimenti linguistici ......................................................................................517
Capitolo 8
L’insegnamento dell’italiano L2 in un contesto plurilingue e interculturale.......................550
Capitolo 9
L’italiano L2 in rete (estensione web) ....................................................................................................