Previous Page  9 / 34 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 9 / 34 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Finalità e struttura dell’opera

Una scuola che intenda seriamente impegnarsi nella difficile sfida dell’integra-

zione e dell’inclusione deve essere in grado di accettare e accogliere ogni suo

allievo nel modo migliore, fornendo risposte soddisfacenti agli specifici bisogni

educativi di cui ciascuno è portatore.

La

scuola dell’inclusione

deve dunque dotarsi di

professionalità altamente

qualificate

, abilitate alla costruzione di piani educativi idonei a rimuovere gli

svantaggi di natura sociale, culturale ed economica che ostacolano il raggiungi-

mento dei risultati di apprendimento, a partire proprio dalle barriere linguistiche.

Rivolto ai candidati al Concorso a Cattedra per la nuova classe di insegnamento

Italiano L2

per studenti stranieri, questo manuale è stato pensato come itinera-

rio unitario di formazione che, partendo dalle ragioni dell’inclusività, fornisca

un quadro completo dei modelli teorici, delle metodologie e delle strategie che il

docente deve padroneggiare in quanto professionista dell’insegnamento in gene-

rale e dell’insegnamento della lingua italiana a stranieri in particolare.

Il volume comprende non solo le principali conoscenze necessarie per superare

tutte le fasi della selezione concorsuale

ma anche preziosi

spunti operativi

per l’ordinaria

attività d’aula

: propone infatti un’ampia raccolta di esempi pra-

tici di attività, con indicazioni sui

percorsi di integrazione

, sui vari aspetti

della

metodologia

didattica orientata all’inclusione e sulla

metacognizione

,

ipotizzando possibili interventi volti a migliorare la capacità di autoregolazione

degli alunni. Particolare attenzione viene dedicata alle

buone prassi

che una

scuola, in una visione di collegialità, deve mettere in atto se intende favorire

realmente il processo di integrazione di tutti gli alunni, e all’

apprendimento

cooperativo

,

con esempi di modalità di interazione tra gli allievi finalizzati a

conferire la flessibilità di cui necessita un ambiente educativo di apprendimento

pensato per tutti. Numerosi i riferimenti alle

attività laboratoriali

e alle

tecno-

logie

, il cui uso permette di adeguare la proposta educativa ai bisogni specifici e

alle strategie didattiche, con esempi di adattamento di obiettivi, materiali e atti-

vità agli alunni stranieri.

Il testo fornisce inoltre le conoscenze fondamentali riguardanti la glottodidatti-

ca (

approcci e metodi

) e l’insegnamento della lingua italiana a stranieri, in

particolare come lingua 2 e lingua di scolarizzazione per gli apprendenti immi-

grati che frequentano la nostra scuola: la

progettazione

e la

programmazione

di un corso, le

modalità

e le

tecniche

per l’insegnamento delle

abilità linguisti-

che

, della

riflessione sulla lingua

, le specificità dell’insegnamento dell’italiano

come

lingua di comunicazione

e

lingua per lo studio

, la

valutazione

e la

certificazione

delle competenze, l’

educazione plurilingue e interculturale

.