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Indice
Parte Prima
Inclusività, interculturalità, riconoscimento
e valorizzazione delle differenze
Capitolo 1
- Plurilinguismo, identità culturali e bisogni educativi
1.1 L’inserimento degli alunni stranieri e il plurilinguismo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3
1.2 Le identità culturali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4
1.2.1 Le principali tappe della scuola italiana verso un orizzonte
interculturale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7
1.3 Il modello di scuola inclusivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 16
1.3.1 Il dibattito culturale che ha condotto alla definizione di “Bisogni
Educativi Speciali” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 16
1.3.2 Inclusività e BES . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 18
1.3.3 Relazione tra Bisogni Educativi Speciali e “ostacoli
all’apprendimento e alla partecipazione”. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 19
1.3.4 Sintesi delle leggi che favoriscono l’inclusività . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 21
1.3.5 Proclamazione dei diritti del bambino e valorizzazione delle
diversità e della convivenza democratica nella Dichiarazione
di Salamanca . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 23
1.4 La Direttiva del 27 dicembre 2012 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 25
1.4.1 I Bisogni Educativi Speciali degli alunni con svantaggio
socioculturale e socioeconomico e/o con difficoltà derivanti
dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana . . . . . . . . . . 29
1.4.2 Il Piano Didattico Personalizzato per alunni con Bisogni
Educativi Speciali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 30
1.4.3 Rapporti con i genitori e servizi del territorio per il rilascio
della certificazione e l’attivazione di una didattica personalizzata
per DSA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 30
1.4.4 La formazione professionale per la gestione dei casi di DSA . . . . . . . . 31
1.4.5 Servizi del territorio: i Centri Territoriali di Supporto (CTS) . . . . . . . . 32
1.4.6 La prevenzione della dispersione scolastica attraverso l’attuazione
di percorsi di apprendimento individualizzati e personalizzati . . . . . . 33
1.4.7 Il Piano Educativo Individualizzato (PEI) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 34
1.4.8 Didattica della lingua straniera L2 rivolta ad alunni con DSA . . . . . . . 35