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Parte Terza

Esempi di Unità di Apprendimento

www.

edises

.it

Fatto questo, si spiega la relazione tra questa guerra generalizzata in cui ognu-

no ha paura per la propria vita e il

pactum unionis

e come l’individuo si impegna

a rinunciare alle proprie passioni e a controllare i propri istinti. È importante

far comprendere come sia proprio la “passione” per la propria vita ad aver

prevalso e come la razionalità abbia suggerito all’individuo lo scambio tra li-

bertà (intesa, in questo caso, lo si faccia notare, puramente come mancanza di

costrizioni) e sicurezza.

Il docente potrebbe osservare che il contrattualismo di Hobbes – come, del

resto, quello di altri autori – suppone che l’uomo, per costituirsi in società,

debba scontrarsi con la propria più autentica natura e frenarla; il patto è, dun-

que, conveniente e necessario ma proietta l’uomo in una dimensione in certo

modo artificiale.

Altro passo fondamentale è far capire come il patto con tutti gli altri è di per

sé fragile e di come sia necessaria la rinuncia individuale al potere della forza

e quindi la creazione dello Stato assoluto. Utile a questo scopo la lettura di

qualche passo del

Leviatano

.

Documento 3

3

Dove l’interesse pubblico e quello privato sono più strettamente uniti, è là che l’interesse

pubblico è massimamente avvantaggiato. Ora, in una monarchia, l’interesse privato è lo

stesso di quello pubblico. (…) Secondo, un monarca riceve consiglio da chi, quando e dove

gli piace; di conseguenza può ascoltare l’opinione di persone versate nella materia su cui

egli delibera, di qualsiasi rango e qualità, quanto tempo prima dell’azione e con quanta

sicurezza voglia. (…) Terzo, le risoluzioni di un monarca non sono soggette a nessun’altra

incostanza che a quella della natura umana, ma nelle assemblee, oltre a quella propria della

natura, si presenta un’altra incostanza dovuta al numero, giacché l’assenza di alcuni che

sarebbero favorevoli ad una deliberazione presa in precedenza, o la puntuale comparsa di

alcuni di opinione contraria, disfà oggi tutto quello che era stato deciso ieri.

Fase 3.

tempo: 60’

Si prende ora in esame la forma di contratto che propone John Locke, sottoli-

neando come sia diversa da quella di Hobbes perché diversa è la sua immagine

dell’uomo, per far emergere come Locke delinei una creatura senz’altro egoi-

sta, o individualista, e possessiva, ma prima di tutto razionale e dotata già in

stato di natura di una sua morale naturale che la invita al controllo degli istinti

e ad atteggiamenti benevoli verso il prossimo; ma, soprattutto, una creatura

dotata di diritti naturali che Locke si aspetta nello stato di contratto vengano

rispettati e tutelati da parte dello Stato. Utile a questo scopo la lettura del

brano seguente.

3

T. Hobbes,

Il Leviatano

, capitolo XIX.