

Unità di Apprendimento 1
Contrattualismo e neocontrattualismo
421
www.
edises
.it
>
Competenze acquisite a fine unità
:
- saper elaborare schemi e mappe concettuali relativamente alle tematiche
trattate;
- saper applicare ad ambiti nuovi i concetti appresi;
- saper utilizzare gli argomenti dei contrattualisti nell’analisi politica e sto-
rica contemporanea;
- saper cogliere il germe di democrazia contenuto in ogni visione contrat-
tualista;
- saper distinguere il contrattualismo liberale individualista dal contrattua-
lismo sociale.
>
Metodi e strategie da adottare
: l’unità viene condotta attraverso lezioni fron-
tali, dove però la centralità dello studente rimane fondamentale, e viene
declinata con l’alternare frequentemente l’esposizione del docente con:
- richieste di intervento, anche solo per sondare un’opinione;
- domande di contenuto poste esplicitamente alla classe, per richiamare
nozioni già impartite o per verificare il livello delle conoscenze di base;
- proposte di interpretazione.
>
Strumenti
: i materiali di lavoro fondamentali sono i testi degli autori, pro-
posti mediante il libro di testo, le fotocopie, i file, ecc., secondo la scelta del
docente e le disponibilità dell’istituto.
>
Tempi di realizzazione
: l’unità prevede 5 ore, inclusi gli interventi specifici
di diritto o di storia per la trattazione, e 1-2 ore per la verifica sommativa,
scritta e collettiva, per un totale di 6-7 ore.
>
Modalità di verifica
: non sembrano necessarie verifiche
in itinere
, tranne
quelle che avvengono spontaneamente attraverso la discussione: infatti,
data la possibilità di intervenire costantemente lasciata agli studenti, dal te-
nore e dalla qualità degli interventi il docente potrà ottenere
in itinere
un’in-
formazione su quanto interesse suscita l’unità e quanto essa venga appresa e
compresa, così da compiere, eventualmente, delle correzioni di rotta.
La verifica sommativa dei risultati avverrà al termine dell’unità, attraverso un
accertamento orale individuale e/o un accertamento scritto collettivo. L’ac-
certamento orale ordinariamente dovrebbe venire condotto passo passo dal
docente, che interviene, instrada, corregge, integra. L’accertamento scritto
suppone che lo studente lavori in perfetta autonomia per risolvere i quesiti
che gli sono stati presentati e per tutto il tempo previsto. È una modalità di
verifica volta ad apprezzare meglio la comprensione e la elaborazione della
materia da parte dell’alunno.
>
Valutazione
: la valutazione si baserà sulle risposte ai quesiti della verifica
sommativa, ma anche sugli interventi in classe avvenuti nel corso della di-
scussione. Terrà conto di come e quanto siano possedute le conoscenze e
le competenze e, soprattutto nel caso della verifica scritta, del grado di au-
tonomia mostrato dallo studente nell’elaborare le risposte. In ogni caso, lo
studente dovrà possedere in misura almeno sufficiente: