Table of Contents Table of Contents
Previous Page  22 / 30 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 22 / 30 Next Page
Page Background

380

Parte Quinta

Tecnica, didattica e metodologia delle Scienze motorie

www.

edises

.it

>

rapporto tra la prontezza di riflessi ed una situazione di benessere fisico;

>

norme fondamentali di prevenzione degli infortuni legati all’attività fisica

anche in strada.

14.2.1.

Il raggiungimento degli Obiettivi Specifici di Apprendimento

In merito al raggiungimento degli Obiettivi Specifici di Apprendimento, il

ragazzo deve acquisire la conoscenza delle modificazioni strutturali del proprio

corpo in rapporto alle fasi di sviluppo.

Deve inoltre approfondire le conoscenze sul sistema cardiorespiratorio,

abbinate almovimento; deve acquisire le informazioni principali sulleprocedure

utilizzate nelle attività volte al miglioramento delle capacità condizionali; deve

diventare abile a controllare i diversi segmenti corporei e il loro movimento

in situazioni complesse, adattandoli ai cambiamenti morfologici del corpo.

Deve imparare ad identificare gli andamenti del ritmo (regolare, periodico,

ecc.), a riconoscerlo e utilizzarlo nell’elaborazione motoria; ad acquisire

le informazioni principali relative alle capacità coordinative sviluppate; a

conoscere gli elementi riferiti ai concetti di equilibrio e spazio-tempo.

Il discente deve, ancora, saper utilizzare efficacemente le proprie capacità

durante le attività proposte (accoppiamento e combinazione, differenziazione,

equilibrio, orientamento, ritmo, reazione, trasformazione, ecc.); deve saper

utilizzare le posizioni più adatte dei diversi segmenti corporei per affrontare

situazioni complesse di disequilibrio su oggetti di difficile controllo; deve

servirsi delle variabili spazio-temporali nella gestione di ogni azione; deve

realizzare movimenti e sequenze di movimenti su strutture temporali sempre

più complesse.

L’obiettivo da perseguire è l’acquisizione delle tecniche di espressione corporea

combinando lacomponentecomunicativaequellaestetica, usandoconsapevolmente

il linguaggio corporeo con vari codici espressivi.

Tra le abilità deve saper rappresentare idee, stati d’animo e storie mediante

gestualità e posture, individualmente, a coppie, in gruppo; reinventare la

funzione degli oggetti (scoprire differenti utilizzi, diverse gestualità).

Deve essere capace di conoscere gli elementi tecnici essenziali di alcuni giochi e

sport, gli elementi regolamentari semplificati indispensabili per la realizzazione

del gioco; deve saper gestire in modo consapevole abilità specifiche riferite a

situazioni tecniche e tattiche semplificate negli sport individuali e di squadra.

La disciplina motoria risulta fondamentale anche per avviare l’allievo a funzioni

di giuria e arbitraggio, alla realizzazione di nuove forme di attività ludico-

sportive, alle relazioni positive con il gruppo rispettando le diverse capacità,

le esperienze pregresse, le caratteristiche personali e per conoscere le norme

fondamentali di prevenzione degli infortuni legati all’attività fisica.

Ai fini della sicurezza, deve saper utilizzare in modo responsabile spazi,

attrezzature, sia individualmente, sia in gruppo; conoscere gli effetti delle

attività motorie e sportive per il benessere della persona e la prevenzione delle

malattie.