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Capitolo 14

Attività motorio-sportiva scolastica: caratteristiche, organizzazione, contenuti

377

TABELLA 1 - CARATTERISTICHE DELL’ALLENAMENTO

Caratteristiche

Note

Continuità

La continuità dell’allenamento, senza interruzioni

significative, garantisce un costante miglioramento

fisico e tecnico. La scarsa costanza non consente

significativi miglioramenti

Multilateralità

Evitare sedute ripetitive, uguali tra loro.

È importante allenarsi con grande variabilità

cercando di effettuare ripetizioni differenti per

tipo, velocità e recupero

Apprendimento

L’apprendimento è continuo e le ripetizioni

tecniche consentono l’acquisizione di automatismi

atti a facilitare il buon esito della prestazione

Gradualità e progressività

Le sedute di allenamento devono prevedere

un graduale incremento dei carichi motori

somministrati con modalità progressiva nella stessa

seduta ed in sedute successive

L’allenamento, indipendentemente dalla specialità prescelta, viene suddiviso

in periodi, in considerazione dell’obiettivo finale della partecipazione alla gara

e/o al campionato:

>

precampionato;

>

annuale;

>

mensile;

>

settimanale.

TABELLA 2 - CICLI DI ALLENAMENTO

Cicli

Durata

Macrocicli

Sono quelli di lunga durata.

Possono essere annuali ma in genere si preferisce

suddividerli in due periodi

Mediocicli

Sono quei periodi temporali di 2-3 mesi, a partire

dal precampionato, durante i quali si sviluppano e

si effettuano tutte le fasi della preparazione.

In genere si effettua un incremento forza-

resistenza fino a novembre.

Un allenamento costante novembre-marzo con un

intervallo di richiamo durante le soste.

Si preferisce non somministrare poi carichi

decrescenti fino al termine del campionato

Microcicli

Sono quei brevi periodi, in genere settimanali,

in cui si può effettuare un allenamento misto,

privilegiare il recupero o il potenziamento di

specifiche attività