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Parte Quinta
Tecnica, didattica e metodologia delle Scienze motorie
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L’allenamento è individuato come stress che costringe l’organismo ad
adeguarsi ai cambiamenti senza che risulti gravemente alterato lo stato costante
di tutti i suoi tessuti. Esso provoca un
adattamento generale,
che interessa vari
distretti corporei (determinando così una
sindrome generale di adattamento
) e un
adattamento specifico
che interessa anche singolarmente
organi e/o apparati e
gruppi muscolari.
L’adattamento ad un’esercitazione proposta in forma moderata è più agevole
rispetto ad una caratterizzata da alta intensità.
Tale capacità di riorganizzazione è soggettiva ed alterna fasi di graduale
miglioramento e fasi di regressione (
shock
) delle prestazioni, seguite da una
fase di sviluppo definita
supercompensazione
.
14.1.1.
Programma individuale di allenamento
L’efficacia di un allenamento è subordinata alla
stesura di un programma individuale
che deve prevedere una serie di elementi atti a perseguire gli obiettivi stabiliti
all’inizio della preparazione.
Il programma può essere annuale o pluriennale (può ad esempio interessare
l’intero quadriennio olimpico). Le finalità dell’allenamento sono costituite a
livello generale dall’ottenimento della migliore forma fisica, a livello specifico
dal superamento delle difficoltà intrinseche a ciascuna disciplina sportiva,
nonché al raggiungimento dell’obiettivo performance e, possibilmente,
vittoria.
La scelta del programma di allenamento non può prescindere da:
>
valutazione del livello delle capacità motorie dell’atleta;
>
scelta delle esercitazioni adeguate al miglioramento delle capacità
coordinative e condizionali;
>
valutazione della progressione delle esercitazioni in quantità, qualità, durata,
frequenza e intensità.
L’allenamento si sostanzia in due aspetti:
>
funzionale;
>
tecnico.
L’
aspetto funzionale
riguarda il principio della sindrome di adattamento e ha lo
scopo di adattare e sviluppare le funzioni organiche e psichiche del soggetto in
relazione alle crescenti sollecitazioni richieste dagli esercizi.
L’
aspetto tecnico
riguarda l’orientamento progressivo dell’atleta alla specialità
sportiva con l’acquisizione, lo sviluppo ed il miglioramento delle tecniche
esecutive e la conquista di uno stile personalizzato. La comprensione della
specialità e l’assimilazione della tecnica si sviluppano con la ripetizione
continua dell’esercizio, ma anche con l’ausilio di sussidi didattici come i filmati
sportivi.