

Parte III - Simulazioni d’esame
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Inoltre 2,5 rad sono circa 143°, mentre 3,5 rad sono circa 201°. Se 2,5≤
x
≤3,5
allora il coseno di
x
è negativo ed è limitato superiormente dal valore cos2,5:
cos
x
≤ cos 2,5.
23) A.
La proposizione falsa è: “
Ogni multiplo di 5 in H è anche multiplo di
3
”. Negandola e tenendo presente che la negazione del quantificatore univer-
sale “
ogni / tutti
” è “
c’è
/
esiste (almeno) uno
”, si ottiene una proposizione vera:
“
Esiste almeno un multiplo di 5 in H che non è multiplo di 3
”. Poiché tutti i
numeri pari in H sono anche multipli di 3 se ne deduce che se un numero in
H non è multiplo di 3 allora è pari, per cui la proposizione può essere riscritta
come: “
Esiste almeno un numero dispari multiplo di 5 in H
”.
24) B.
La media aritmetica
m
di
n
valori
x
1
, …,
x
n
è definita come:
n
x
1
.
i
i
n
1
∑
µ
=
=
Sostituendo i valori
x
1
, …,
x
n
con i loro valori assoluti |
x
1
|, …, |
x
n
| e tenendo
presente che |
x
i
| ≥
x
i
, si ha:
x
x
i
i
n
i
i
n
1
1
∑ ∑
≥
=
=
n
x
n
x
1
1
i
i
n
i
i
n
1
1
∑ ∑
≥
=
=
per cui la nuova media aritmetica risulta maggiore della precedente.
La deviazione standard
s
dei dati è un indice della loro dispersione statistica,
ossia della variabilità del set di dati. Si evince facilmente come la sostituzione
dei dati con i loro valori assoluti comporti una minore dispersione e, quindi,
un minore valore di
s
.
25) A.
L’intero rettangolo
PQRS
, ruotando attorno a
PQ
—
, genera un cilindro
avente volume:
V
cilindro
=
A
base
·
h
=
π
QR PQ
2
.
Dalla rotazione del triangolo
PQR
, invece, si ottiene un cono di volume:
V
cono
=
1
3
A
base
·
h
=
1
3
π
QR PQ
2
=
1
3
V
cilindro
Il volume
V
9
del solido ottenuto dalla rotazione del triangolo
PRS
risulta
dalla differenza del volume del cilindro e di quello del cono, in particolare
V
9
=
2
3
V
cilindro
.
Il rapporto
V
9
/
V
cono
risulta, quindi, pari a 2.
26) D.
Per un poliedro semplicemente connesso è valida la formula di Eule-
ro che mette in relazione i numeri
f
delle facce,
s
degli spigoli e
v
dei vertici:
f
+
v
=
s
+ 2,