Previous Page  23 / 34 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 23 / 34 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Indice

XXI

Capitolo 22

-

L’insegnamento della lingua inglese

22.1 Introduzione.......................................................................................................................631

22.2

Excursus

normativo sull’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria

dal 1991 ad oggi .................................................................................................................631

22.3 Focus sulle modalità d’insegnamento della L2 previste dalle Indicazioni per

il Curricolo del 2007 e dalle Indicazioni Nazionali del 2012 ..........................................636

22.4 Le norme che regolano l’insegnamento della lingua inglese nella scuola

dell’infanzia ........................................................................................................................638

22.5 L’insegnamento della lingua straniera in ambito europeo .............................................638

22.5.1 L’insegnamento della lingua inglese nei paesi dell’Unione Europea..................638

22.5.2 Le quattro macrocompetenze ...............................................................................641

22.5.3 Gli aspetti strutturali della lingua .........................................................................643

22.5.4 Le finalità educative trasversali .............................................................................644

22.6 Rudimenti di glottodidattica .............................................................................................644

22.6.1 Introduzione ..........................................................................................................644

22.6.2 L’approccio diretto ................................................................................................645

22.6.3 Lo Strutturalismo ..................................................................................................645

22.6.4 La teoria generativista di Chomsky .......................................................................646

22.6.5 L’approccio comunicativo .....................................................................................647

22.6.6 Gli approcci umanistico-affettivi ...........................................................................648

22.6.7 Il Total Physical Response......................................................................................649

22.6.8 La Suggestopedia ...................................................................................................649

22.6.9 ll Natural Approach ...............................................................................................650

22.6.10 I metodi integrati usati oggi ................................................................................650

22.7 Indicazioni pratiche su come organizzare una lezione in L2..........................................651

22.8 L’insegnamento integrato delle discipline non linguistiche in L2 (CLIL)....................652

22.8.1 Cos’è la metodologia CLIL....................................................................................652

22.8.2 Abilità cognitive di base (LOTS) e abilità cognitive superiori (HOTS):

la Tassonomia di Bloom..................................................................................... ...653

22.8.3 Le impalcature cognitive e la zona di sviluppo prossimale ..................................654

22.8.4 Multimedialità e multimodalità nella metodologia CLIL ...................................654

22.8.5 La normativa...........................................................................................................655

In sintesi

.........................................................................................................................................656

Verifica:

Autovalutazione delle conoscenze sulla Parte III..........................................................657

Parte Quarta

Esempi di Unità di Apprendimento

Introduzione

:

Progettare per competenze .................................................................................667

SEZIONE I

Attività nella scuola dell’infanzia

Unità di Apprendimento 1 – Accoglienza: Benvenuti ...............................................................669

Unità di Apprendimento 2 – Con le mani e con i piedi............................................................676

Unità di Apprendimento 3 – Conosci l’acqua? ..........................................................................683