

www.
edises
.it
Indice
XXI
Capitolo 22
-
L’insegnamento della lingua inglese
22.1 Introduzione.......................................................................................................................631
22.2
Excursus
normativo sull’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria
dal 1991 ad oggi .................................................................................................................631
22.3 Focus sulle modalità d’insegnamento della L2 previste dalle Indicazioni per
il Curricolo del 2007 e dalle Indicazioni Nazionali del 2012 ..........................................636
22.4 Le norme che regolano l’insegnamento della lingua inglese nella scuola
dell’infanzia ........................................................................................................................638
22.5 L’insegnamento della lingua straniera in ambito europeo .............................................638
22.5.1 L’insegnamento della lingua inglese nei paesi dell’Unione Europea..................638
22.5.2 Le quattro macrocompetenze ...............................................................................641
22.5.3 Gli aspetti strutturali della lingua .........................................................................643
22.5.4 Le finalità educative trasversali .............................................................................644
22.6 Rudimenti di glottodidattica .............................................................................................644
22.6.1 Introduzione ..........................................................................................................644
22.6.2 L’approccio diretto ................................................................................................645
22.6.3 Lo Strutturalismo ..................................................................................................645
22.6.4 La teoria generativista di Chomsky .......................................................................646
22.6.5 L’approccio comunicativo .....................................................................................647
22.6.6 Gli approcci umanistico-affettivi ...........................................................................648
22.6.7 Il Total Physical Response......................................................................................649
22.6.8 La Suggestopedia ...................................................................................................649
22.6.9 ll Natural Approach ...............................................................................................650
22.6.10 I metodi integrati usati oggi ................................................................................650
22.7 Indicazioni pratiche su come organizzare una lezione in L2..........................................651
22.8 L’insegnamento integrato delle discipline non linguistiche in L2 (CLIL)....................652
22.8.1 Cos’è la metodologia CLIL....................................................................................652
22.8.2 Abilità cognitive di base (LOTS) e abilità cognitive superiori (HOTS):
la Tassonomia di Bloom..................................................................................... ...653
22.8.3 Le impalcature cognitive e la zona di sviluppo prossimale ..................................654
22.8.4 Multimedialità e multimodalità nella metodologia CLIL ...................................654
22.8.5 La normativa...........................................................................................................655
In sintesi
.........................................................................................................................................656
Verifica:
Autovalutazione delle conoscenze sulla Parte III..........................................................657
Parte Quarta
Esempi di Unità di Apprendimento
Introduzione
:
Progettare per competenze .................................................................................667
SEZIONE I
Attività nella scuola dell’infanzia
Unità di Apprendimento 1 – Accoglienza: Benvenuti ...............................................................669
Unità di Apprendimento 2 – Con le mani e con i piedi............................................................676
Unità di Apprendimento 3 – Conosci l’acqua? ..........................................................................683