Previous Page  20 / 34 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 20 / 34 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

XVIII

Indice

16.7 Sviluppo della mente ecologica e educazione naturale (campi di esperienza: La cono-

scenza del mondo; Per una nuova cittadinanza, per un nuovo umanesimo)....................... 412

16.8 Sviluppo delle abilità socio-affettive: per una cultura dell’incontro tra diversità

(campi di esperienza: Il sé e l’altro; Per una nuova cittadinanza, per un nuovo

umanesimo)........................................................................................................................414

16.9 Linguaggi e multimedialità: manuale d’uso contro i rischi di una cattiva televisione

(campi di esperienza: Linguaggi, creatività, espressione)...............................................415

16.10 Il gioco ................................................................................................................................417

16.10.1 Il filo rosso dell’educazione infantile..................................................................417

16.10.2 Il gioco del “far finta”...........................................................................................418

In sintesi

.........................................................................................................................................420

SEZIONE III

Ordinamenti per la scuola primaria

Capitolo 17

- La scuola elementare dei Programmi

17.1 I Programmi dalla nascita all’inizio del Novecento .........................................................424

17.2 I Programmi della scuola elementare di Giovanni Gentile.............................................426

17.3 I Programmi della seconda metà del Novecento .............................................................429

17.4 I Programmi dell’85 ...........................................................................................................442

17.4.1 Centralità della Costituzione.................................................................................444

17.4.2 Continuità come strumento di parità ...................................................................444

17.4.3 Principi e fini della scuola elementare .................................................................444

17.4.4 Educazione alla convivenza democratica .............................................................445

17.4.5 La scuola come ambiente educativo di apprendimento .....................................445

17.4.6 Diversità e uguaglianza ..........................................................................................446

17.4.7 Programma e programmazione didattica.............................................................446

17.4.8 Organizzazione didattica .......................................................................................447

17.4.9 La valutazione.........................................................................................................447

17.4.10 Le discipline .........................................................................................................448

17.5 La scuola primaria delle Indicazioni nazionali del 2004 .................................................455

17.5.1 Perché “scuola Primaria”?......................................................................................456

17.5.2 Obiettivi generali....................................................................................................457

17.5.3 Obiettivi specifici di apprendimento ....................................................................458

17.5.4 Le discipline ...........................................................................................................458

17.5.5

Valutazione e orientamento: il Portfolio delle competenze individuali.............461

17.6 Le Indicazioni per il curricolo del 2007 ...........................................................................461

17.6.1 Parte comune .........................................................................................................461

17.6.2 Discipline e aree disciplinari .................................................................................465

17.7 L’Atto di indirizzo del ministero Gelmini ........................................................................471

In sintesi

.........................................................................................................................................473

Capitolo 18

- La scuola primaria oggi: le nuove Indicazioni nazionali per il curricolo della

scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione

18.1 Come nascono le nuove Indicazioni.................................................................................476

18.2 Una lettura delle Indicazioni nazionali per il curricolo ........................................................477