

www.
edises
.it
XVIII
Indice
16.7 Sviluppo della mente ecologica e educazione naturale (campi di esperienza: La cono-
scenza del mondo; Per una nuova cittadinanza, per un nuovo umanesimo)....................... 412
16.8 Sviluppo delle abilità socio-affettive: per una cultura dell’incontro tra diversità
(campi di esperienza: Il sé e l’altro; Per una nuova cittadinanza, per un nuovo
umanesimo)........................................................................................................................414
16.9 Linguaggi e multimedialità: manuale d’uso contro i rischi di una cattiva televisione
(campi di esperienza: Linguaggi, creatività, espressione)...............................................415
16.10 Il gioco ................................................................................................................................417
16.10.1 Il filo rosso dell’educazione infantile..................................................................417
16.10.2 Il gioco del “far finta”...........................................................................................418
In sintesi
.........................................................................................................................................420
SEZIONE III
Ordinamenti per la scuola primaria
Capitolo 17
- La scuola elementare dei Programmi
17.1 I Programmi dalla nascita all’inizio del Novecento .........................................................424
17.2 I Programmi della scuola elementare di Giovanni Gentile.............................................426
17.3 I Programmi della seconda metà del Novecento .............................................................429
17.4 I Programmi dell’85 ...........................................................................................................442
17.4.1 Centralità della Costituzione.................................................................................444
17.4.2 Continuità come strumento di parità ...................................................................444
17.4.3 Principi e fini della scuola elementare .................................................................444
17.4.4 Educazione alla convivenza democratica .............................................................445
17.4.5 La scuola come ambiente educativo di apprendimento .....................................445
17.4.6 Diversità e uguaglianza ..........................................................................................446
17.4.7 Programma e programmazione didattica.............................................................446
17.4.8 Organizzazione didattica .......................................................................................447
17.4.9 La valutazione.........................................................................................................447
17.4.10 Le discipline .........................................................................................................448
17.5 La scuola primaria delle Indicazioni nazionali del 2004 .................................................455
17.5.1 Perché “scuola Primaria”?......................................................................................456
17.5.2 Obiettivi generali....................................................................................................457
17.5.3 Obiettivi specifici di apprendimento ....................................................................458
17.5.4 Le discipline ...........................................................................................................458
17.5.5
Valutazione e orientamento: il Portfolio delle competenze individuali.............461
17.6 Le Indicazioni per il curricolo del 2007 ...........................................................................461
17.6.1 Parte comune .........................................................................................................461
17.6.2 Discipline e aree disciplinari .................................................................................465
17.7 L’Atto di indirizzo del ministero Gelmini ........................................................................471
In sintesi
.........................................................................................................................................473
Capitolo 18
- La scuola primaria oggi: le nuove Indicazioni nazionali per il curricolo della
scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione
18.1 Come nascono le nuove Indicazioni.................................................................................476
18.2 Una lettura delle Indicazioni nazionali per il curricolo ........................................................477