

www.
edises
.it
Indice
XV
Capitolo 7
- Breve storia della scuola italiana
7.1 Le origini del sistema scolastico italiano ..........................................................................277
7.2 Struttura e organizzazione del sistema scolastico nazionale ..........................................279
7.3 Gli interventi del ministro De Sanctis...............................................................................280
7.4 L’unificazione amministrativa e i primi passi della scuola italiana .................................281
7.5 La scuola dei governi di Sinistra .......................................................................................282
7.6 Alcune esperienze significative nella seconda metà dell’Ottocento...............................285
7.7 La scuola nel ventennio fascista ........................................................................................286
In sintesi
.........................................................................................................................................289
Capitolo 8
- I diritti dei bambini e delle bambine nelle Carte internazionali
8.1 Diritti umani e diritti dell’infanzia....................................................................................290
8.2 Italia, Europa e sussidiarietà verticale ..............................................................................295
8.2.1 Il nuovo volto delle scuole europee: caratteristiche e direzioni
di progettazione .....................................................................................................298
8.2.2 Le competenze chiave per l’apprendimento .......................................................299
In sintesi
.........................................................................................................................................302
SEZIONE II
La scuola d’infanzia
Capitolo 9
- Dalle prime istituzioni educative rivolte alla prima infanzia agli Orientamenti
del ’58
9.1 Introduzione.......................................................................................................................304
9.2 Il modello educativo platonico..........................................................................................304
9.3 I primi asili sorti durante la Rivoluzione Industriale .......................................................305
9.4 La scuola materna delle sorelle Agazzi .............................................................................307
9.5 La Casa dei Bambini di Maria Montessori........................................................................308
9.6 L’
Ermitage
di Ovide Decroly...............................................................................................309
9.7 I provvedimenti legislativi degli inizi del ’900 ..................................................................310
9.8 Le riforme scolastiche durante il ventennio fascista e il pensiero pedagogico
di Lombardo Radice ..........................................................................................................310
In sintesi
.........................................................................................................................................313
Capitolo 10
- Gli
Orientamenti per l’attività educativa della scuola materna
del 1958
10.1 Introduzione generale: dal ’58 ad oggi.............................................................................315
10.2 Gli
Orientamenti per l’attività educativa della scuola materna
del 1958.................................316
10.3 «Educazione religiosa» e «vita morale e sociale» .............................................................317
10.4 «Educazione intellettuale», «educazione linguistica», «disegno libero»,
«canto corale», «giuoco e lavoro» .....................................................................................318
In sintesi
.........................................................................................................................................323