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Indice
XIII
4.8.3 Alcuni strumenti di “misurazione” dell’intelligenza............................................102
4.9 Dalla psicologia dell’età evolutiva alla psicologia dello sviluppo ....................................103
4.10 Gli studi sulla personalità ..................................................................................................106
4.10.1 Le teorie tipologiche..............................................................................................107
4.10.2 Le teorie psicoanalitiche........................................................................................108
4.10.3 La prospettiva comportamentista..........................................................................109
4.10.4 La prospettiva biologica.........................................................................................110
4.11 Il monitoraggio delle fasi di sviluppo e l’importanza del gioco......................................111
4.12 Sviluppo motorio e sviluppo cognitivo .............................................................................114
4.13 Sviluppo affettivo e sociale.................................................................................................118
4.14 Lo sviluppo del linguaggio ................................................................................................121
4.15 Natura e funzione delle emozioni.....................................................................................124
4.16 Lo sviluppo morale ............................................................................................................128
4.17 Sviluppo e apprendimento ................................................................................................129
4.18 Il ruolo del contesto familiare e dei contesti di socializzazione
nel processo di sviluppo tipico e atipico...........................................................................132
4.18.1 La famiglia ..............................................................................................................133
4.18.2 Il contesto sociale...................................................................................................136
4.18.3 La scuola .................................................................................................................136
4.18.4 La collaborazione scuola-famiglia .........................................................................137
4.19 Patologie di origine genetica, organica o ambientale .....................................................139
In sintesi
.........................................................................................................................................142
Capitolo 5
- Verso una scuola inclusiva al servizio dei bisogni educativi speciali
5.1 Sviluppo, ambiente e disabilità .........................................................................................149
5.1.1 Un quadro storico dei provvedimenti normativi volti all’integrazione
degli alunni con disabilità .....................................................................................149
5.1.2 La rivoluzione culturale dell’ICF nella ridefinizione del concetto
di “disabilità” ..........................................................................................................153
5.1.3 Competenze professionali e strumenti volti a favorire l’integrazione
degli alunni con disabilità .....................................................................................155
5.2 Il modello di scuola inclusivo ............................................................................................157
5.2.1 Il dibattito culturale che ha condotto alla definizione di “Bisogni Educativi
Speciali” ..................................................................................................................157
5.2.2 Proclamazione dei diritti del bambino e valorizzazione delle diversità e della
convivenza democratica nella Dichiarazione di Salamanca .................................163
5.2.3 I disturbi specifici di apprendimento (DSA) introdotti con la legge 170
del 2010...................................................................................................................165
5.2.4 Procedure organizzative nella gestione dei casi di Disturbi Specifici
di Apprendimento .................................................................................................167
5.2.5 Le “buone pratiche didattiche” per tutti finalizzate alla prevenzione,
all’individuazione e all’intervento precoce dei disturbi specifici
di apprendimento ..................................................................................................168
5.2.6 La didattica inclusiva per i DSA nella scuola dell’infanzia .................................170
5.2.7 La didattica inclusiva per i DSA nella Scuola Primaria........................................173
5.2.8 Didattica per le lingue straniere rivolta ai DSA....................................................179
5.2.9 Il Piano Didattico Personalizzato per alunni con Bisogni Educativi Speciali........... 181