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Indice

XIII

4.8.3 Alcuni strumenti di “misurazione” dell’intelligenza............................................102

4.9 Dalla psicologia dell’età evolutiva alla psicologia dello sviluppo ....................................103

4.10 Gli studi sulla personalità ..................................................................................................106

4.10.1 Le teorie tipologiche..............................................................................................107

4.10.2 Le teorie psicoanalitiche........................................................................................108

4.10.3 La prospettiva comportamentista..........................................................................109

4.10.4 La prospettiva biologica.........................................................................................110

4.11 Il monitoraggio delle fasi di sviluppo e l’importanza del gioco......................................111

4.12 Sviluppo motorio e sviluppo cognitivo .............................................................................114

4.13 Sviluppo affettivo e sociale.................................................................................................118

4.14 Lo sviluppo del linguaggio ................................................................................................121

4.15 Natura e funzione delle emozioni.....................................................................................124

4.16 Lo sviluppo morale ............................................................................................................128

4.17 Sviluppo e apprendimento ................................................................................................129

4.18 Il ruolo del contesto familiare e dei contesti di socializzazione

nel processo di sviluppo tipico e atipico...........................................................................132

4.18.1 La famiglia ..............................................................................................................133

4.18.2 Il contesto sociale...................................................................................................136

4.18.3 La scuola .................................................................................................................136

4.18.4 La collaborazione scuola-famiglia .........................................................................137

4.19 Patologie di origine genetica, organica o ambientale .....................................................139

In sintesi

.........................................................................................................................................142

Capitolo 5

- Verso una scuola inclusiva al servizio dei bisogni educativi speciali

5.1 Sviluppo, ambiente e disabilità .........................................................................................149

5.1.1 Un quadro storico dei provvedimenti normativi volti all’integrazione

degli alunni con disabilità .....................................................................................149

5.1.2 La rivoluzione culturale dell’ICF nella ridefinizione del concetto

di “disabilità” ..........................................................................................................153

5.1.3 Competenze professionali e strumenti volti a favorire l’integrazione

degli alunni con disabilità .....................................................................................155

5.2 Il modello di scuola inclusivo ............................................................................................157

5.2.1 Il dibattito culturale che ha condotto alla definizione di “Bisogni Educativi

Speciali” ..................................................................................................................157

5.2.2 Proclamazione dei diritti del bambino e valorizzazione delle diversità e della

convivenza democratica nella Dichiarazione di Salamanca .................................163

5.2.3 I disturbi specifici di apprendimento (DSA) introdotti con la legge 170

del 2010...................................................................................................................165

5.2.4 Procedure organizzative nella gestione dei casi di Disturbi Specifici

di Apprendimento .................................................................................................167

5.2.5 Le “buone pratiche didattiche” per tutti finalizzate alla prevenzione,

all’individuazione e all’intervento precoce dei disturbi specifici

di apprendimento ..................................................................................................168

5.2.6 La didattica inclusiva per i DSA nella scuola dell’infanzia .................................170

5.2.7 La didattica inclusiva per i DSA nella Scuola Primaria........................................173

5.2.8 Didattica per le lingue straniere rivolta ai DSA....................................................179

5.2.9 Il Piano Didattico Personalizzato per alunni con Bisogni Educativi Speciali........... 181