Previous Page  19 / 34 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 19 / 34 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Indice

XVII

Capitolo 14

- Il sistema integrato delle scuole dell’infanzia: scuole statali e scuole paritarie

14.1 Scuole statali e scuole paritarie .........................................................................................377

14.2 Un quadro storico delle esperienze significative di sistema integrato basato

sull’autonomia educativa all’interno dei territori comunali ...........................................379

14.2.1 “I cento linguaggi dei bambini” di Loris Malaguzzi.............................................379

14.2.2 Bruno Ciari e l’associazionismo scout ..................................................................381

14.2.3 La scuola materna della pedagogia dell’ascolto degli anni ’70...........................382

In sintesi

.........................................................................................................................................384

Capitolo 15

- Una scuola dell’infanzia proiettata verso l’Europa

15.1 Le sezioni primavera: normativa e organizzazione ..........................................................385

15.2 Il Rapporto OCSE del 2012 ...............................................................................................385

15.3 I due modelli organizzativi della scuola dell’infanzia presenti in Europa .....................386

15.4 Bilinguismo e lingua materna nella scuola dell’infanzia.................................................387

15.5 Composizione, funzionamento, attribuzioni degli organi collegiali ..............................388

15.6 Profilo professionale dell’insegnante di scuola dell’infanzia: formazione di base,

reclutamento, formazione in servizio..................................................................................389

In sintesi

.........................................................................................................................................392

Capitolo 16

- Finalità educative, dimensioni dello sviluppo, sistemi simbolico-culturali e

campi di esperienza

16.1 Introduzione: perché e come nascono i campi di esperienza.........................................393

16.1.1 Sviluppo psico-motorio e costruzione dell’identità (campo di esperienza

di riferimento: Il corpo e il movimento) ..............................................................394

16.1.2 Tabella di sintesi delle abilità psicomotorie e delle attività da proporre dai

tre ai sei anni ..........................................................................................................395

16.2 I sistemi simbolici ...............................................................................................................397

16.2.1 I sistemi simbolici e lo sviluppo delle intelligenze ...............................................397

16.2.2 Origine dei sistemi simbolico-culturali.................................................................398

16.3 Compiti e finalità educative della scuola dell’infanzia:

sviluppo prossimale e sviluppo organizzato......................................................................401

16.4 Sviluppo delle prime rappresentazioni simboliche (fase prenatale – quattro anni) ...........402

16.5 Sistemi simbolico-culturali e mediazione didattica..........................................................403

16.5.1 Il linguaggio verbale (campi di esperienza di riferimento: Il sé e l’altro;

I discorsi e le parole) .............................................................................................403

16.5.2 L’oralità...................................................................................................................404

16.5.3 Didattica dell’oralità ..............................................................................................404

16.5.4 Il racconto per attivare una prima alfabetizzazione emotiva

e un sistema di valori condiviso.............................................................................405

16.5.5 Dal ruolo di ascoltatore al ruolo di narratore ......................................................407

16.5.6 Didattica della lingua scritta..................................................................................407

16.6 Sviluppo delle abilità socio-affettive e alfabetizzazione emotiva (campi di esperienza

di riferimento: Il sé e l’altro; Per una nuova cittadinanza, per

un nuovo umanesimo).......................................................................................................409

16.6.1 La scuola come luogo del ben-essere....................................................................409

16.6.2 Gestione del disagio emotivo ................................................................................410

16.6.3 Percorsi comuni di educazione emotiva...............................................................411