

www.
edises
.it
Indice
XVII
Capitolo 14
- Il sistema integrato delle scuole dell’infanzia: scuole statali e scuole paritarie
14.1 Scuole statali e scuole paritarie .........................................................................................377
14.2 Un quadro storico delle esperienze significative di sistema integrato basato
sull’autonomia educativa all’interno dei territori comunali ...........................................379
14.2.1 “I cento linguaggi dei bambini” di Loris Malaguzzi.............................................379
14.2.2 Bruno Ciari e l’associazionismo scout ..................................................................381
14.2.3 La scuola materna della pedagogia dell’ascolto degli anni ’70...........................382
In sintesi
.........................................................................................................................................384
Capitolo 15
- Una scuola dell’infanzia proiettata verso l’Europa
15.1 Le sezioni primavera: normativa e organizzazione ..........................................................385
15.2 Il Rapporto OCSE del 2012 ...............................................................................................385
15.3 I due modelli organizzativi della scuola dell’infanzia presenti in Europa .....................386
15.4 Bilinguismo e lingua materna nella scuola dell’infanzia.................................................387
15.5 Composizione, funzionamento, attribuzioni degli organi collegiali ..............................388
15.6 Profilo professionale dell’insegnante di scuola dell’infanzia: formazione di base,
reclutamento, formazione in servizio..................................................................................389
In sintesi
.........................................................................................................................................392
Capitolo 16
- Finalità educative, dimensioni dello sviluppo, sistemi simbolico-culturali e
campi di esperienza
16.1 Introduzione: perché e come nascono i campi di esperienza.........................................393
16.1.1 Sviluppo psico-motorio e costruzione dell’identità (campo di esperienza
di riferimento: Il corpo e il movimento) ..............................................................394
16.1.2 Tabella di sintesi delle abilità psicomotorie e delle attività da proporre dai
tre ai sei anni ..........................................................................................................395
16.2 I sistemi simbolici ...............................................................................................................397
16.2.1 I sistemi simbolici e lo sviluppo delle intelligenze ...............................................397
16.2.2 Origine dei sistemi simbolico-culturali.................................................................398
16.3 Compiti e finalità educative della scuola dell’infanzia:
sviluppo prossimale e sviluppo organizzato......................................................................401
16.4 Sviluppo delle prime rappresentazioni simboliche (fase prenatale – quattro anni) ...........402
16.5 Sistemi simbolico-culturali e mediazione didattica..........................................................403
16.5.1 Il linguaggio verbale (campi di esperienza di riferimento: Il sé e l’altro;
I discorsi e le parole) .............................................................................................403
16.5.2 L’oralità...................................................................................................................404
16.5.3 Didattica dell’oralità ..............................................................................................404
16.5.4 Il racconto per attivare una prima alfabetizzazione emotiva
e un sistema di valori condiviso.............................................................................405
16.5.5 Dal ruolo di ascoltatore al ruolo di narratore ......................................................407
16.5.6 Didattica della lingua scritta..................................................................................407
16.6 Sviluppo delle abilità socio-affettive e alfabetizzazione emotiva (campi di esperienza
di riferimento: Il sé e l’altro; Per una nuova cittadinanza, per
un nuovo umanesimo).......................................................................................................409
16.6.1 La scuola come luogo del ben-essere....................................................................409
16.6.2 Gestione del disagio emotivo ................................................................................410
16.6.3 Percorsi comuni di educazione emotiva...............................................................411