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XVI

Indice

Capitolo 11

- Nascita della scuola materna statale con gli

Orientamenti dell’attività

educativa

del ‘69

11.1 La temperie storico-culturale di fine anni ’60..................................................................324

11.1.1 Il documento programmatico della scuola materna statale:

gli Orientamenti del ’69 ........................................................................................325

11.1.2 Indirizzi Generali ...................................................................................................325

11.1.3 Attività Educative....................................................................................................327

In sintesi

.........................................................................................................................................334

Capitolo 12

- La nascita della scuola dell’infanzia con gli Orientamenti del ’91,

come luogo di convivenza democratica, di incontro, di solidarietà tra le famiglie

12.1 Introduzione.......................................................................................................................336

12.2 Parte prima - Infanzia, società, educazione ......................................................................337

12.3 Parte seconda - Il bambino e la scuola..............................................................................338

12.4 Parte terza - Indicazioni Curricolari..................................................................................341

12.4.1 Introduzione...........................................................................................................341

12.4.2 Il corpo e il movimento .........................................................................................343

12.4.3 I discorsi e le parole ...............................................................................................343

12.4.4 “Lo spazio, l’ordine e la misura” e “le cose, il tempo e la natura” ......................344

12.4.5 Messaggi, forme e media .......................................................................................345

12.4.6 Il sé e l’altro ............................................................................................................346

12.5 Parte quarta - Didattica ed organizzazione.......................................................................347

12.5.1 Lineamenti di metodo ...........................................................................................347

12.5.2 “Un’organizzazione per l’educazione” .................................................................348

12.5.3 “Strutture di professionalità” ................................................................................349

In sintesi

.........................................................................................................................................350

Capitolo 13

- Evoluzione normativa e socio-storica, finalità educative, identità culturale e

pedagogica della scuola dell’infanzia fino alle Indicazioni del 2012

13.1 Evoluzione normativa e socio-storica ................................................................................352

13.2 La scuola dell’infanzia nella Legge n. 53 del 2003 (Riforma Moratti)...........................353

13.2.1 Le “

Indicazioni nazionali per i piani personalizzati delle attività educative nelle

scuole dell’infanzia

” – D.Lgs. 59/2004.....................................................................354

13.3 Le “Indicazioni per il curricolo” del 2007 – D. M. 31 Luglio 2007 .................................355

13.3.1 Introduzione...........................................................................................................355

13.3.2 “Cultura, scuola, persona” .....................................................................................356

13.3.3 L’organizzazione del curricolo..............................................................................359

13.3.4 La scuola dell’infanzia ...........................................................................................359

13.3.5 I campi di esperienza .............................................................................................360

13.4 Le

Indicazioni del curricolo

del 2012 ...................................................................................365

13.4.1 Il nuovo scenario socio-culturale ..........................................................................366

13.4.2 Le nuove finalità educative....................................................................................367

13.4.3 L’organizzazione del curricolo nelle Indicazioni del 2012 .................................368

13.5 La scuola dell’infanzia e i campi di esperienza nelle Indicazioni del 2012....................369

13.6 Un profilo delle competenze del bambino al termine della scuola dell’infanzia..........371

In sintesi

.........................................................................................................................................375