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XVI
Indice
Capitolo 11
- Nascita della scuola materna statale con gli
Orientamenti dell’attività
educativa
del ‘69
11.1 La temperie storico-culturale di fine anni ’60..................................................................324
11.1.1 Il documento programmatico della scuola materna statale:
gli Orientamenti del ’69 ........................................................................................325
11.1.2 Indirizzi Generali ...................................................................................................325
11.1.3 Attività Educative....................................................................................................327
In sintesi
.........................................................................................................................................334
Capitolo 12
- La nascita della scuola dell’infanzia con gli Orientamenti del ’91,
come luogo di convivenza democratica, di incontro, di solidarietà tra le famiglie
12.1 Introduzione.......................................................................................................................336
12.2 Parte prima - Infanzia, società, educazione ......................................................................337
12.3 Parte seconda - Il bambino e la scuola..............................................................................338
12.4 Parte terza - Indicazioni Curricolari..................................................................................341
12.4.1 Introduzione...........................................................................................................341
12.4.2 Il corpo e il movimento .........................................................................................343
12.4.3 I discorsi e le parole ...............................................................................................343
12.4.4 “Lo spazio, l’ordine e la misura” e “le cose, il tempo e la natura” ......................344
12.4.5 Messaggi, forme e media .......................................................................................345
12.4.6 Il sé e l’altro ............................................................................................................346
12.5 Parte quarta - Didattica ed organizzazione.......................................................................347
12.5.1 Lineamenti di metodo ...........................................................................................347
12.5.2 “Un’organizzazione per l’educazione” .................................................................348
12.5.3 “Strutture di professionalità” ................................................................................349
In sintesi
.........................................................................................................................................350
Capitolo 13
- Evoluzione normativa e socio-storica, finalità educative, identità culturale e
pedagogica della scuola dell’infanzia fino alle Indicazioni del 2012
13.1 Evoluzione normativa e socio-storica ................................................................................352
13.2 La scuola dell’infanzia nella Legge n. 53 del 2003 (Riforma Moratti)...........................353
13.2.1 Le “
Indicazioni nazionali per i piani personalizzati delle attività educative nelle
scuole dell’infanzia
” – D.Lgs. 59/2004.....................................................................354
13.3 Le “Indicazioni per il curricolo” del 2007 – D. M. 31 Luglio 2007 .................................355
13.3.1 Introduzione...........................................................................................................355
13.3.2 “Cultura, scuola, persona” .....................................................................................356
13.3.3 L’organizzazione del curricolo..............................................................................359
13.3.4 La scuola dell’infanzia ...........................................................................................359
13.3.5 I campi di esperienza .............................................................................................360
13.4 Le
Indicazioni del curricolo
del 2012 ...................................................................................365
13.4.1 Il nuovo scenario socio-culturale ..........................................................................366
13.4.2 Le nuove finalità educative....................................................................................367
13.4.3 L’organizzazione del curricolo nelle Indicazioni del 2012 .................................368
13.5 La scuola dell’infanzia e i campi di esperienza nelle Indicazioni del 2012....................369
13.6 Un profilo delle competenze del bambino al termine della scuola dell’infanzia..........371
In sintesi
.........................................................................................................................................375