Previous Page  13 / 34 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 13 / 34 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Indice

PREMESSA

La professionalità docente tra sfide, competenze e conoscenze

Parte Prima

Bambini, contesti di sviluppo e problematiche

educative e didattiche

Capitolo 1

- Contesti e opportunità di sviluppo

1.1 Bambini, famiglie, scuola.......................................................................................................5

1.1.1 I bambini ....................................................................................................................5

1.1.2 Le famiglie..................................................................................................................6

1.1.3 La scuola .....................................................................................................................6

1.2 Ulteriori spunti di riflessione sulla condizione infantile nella vita familiare e sociale

contemporanea ......................................................................................................................7

1.2.1 Storicizzazione del concetto di famiglia ...................................................................7

1.2.2 Il contesto familiare come primo ambiente di vita,

di educazione e di apprendimento del bambino.....................................................8

1.2.3 Aspetti distintivi della contemporaneità: disgregazione

della famiglia nucleare...............................................................................................9

1.2.4 La famiglia contemporanea tra liquidità e mobilità territoriale.............................9

1.3 Funzione e responsabilità educative della scuola nella società contemporanea .............12

1.4 Ambienti familiari per la costruzione di un positivo rapporto di collaborazione

tra scuola, famiglia e agenzie educative extrascolastiche ..................................................13

1.5 L’inserimento degli alunni stranieri e il plurilinguismo ...................................................14

1.6 Le identità culturali..............................................................................................................16

1.7 Inclusività, interculturalità, riconoscimento e valorizzazione delle differenze................20

1.8 La professionalità docente nella scuola dell’infanzia ........................................................23

1.8.1 Continuità verticale e orizzontale, educativa e didattica .......................................23

1.8.2 Continuità con l’esterno..........................................................................................24

1.8.3 Continuità all’interno della scuola dell’infanzia....................................................24

1.8.4 Continuità e scuola primaria ..................................................................................25

In sintesi

...........................................................................................................................................28