

www.
edises
.it
Finalità e struttura dell’opera
Rivolto ai candidati al Concorso a Cattedre nella Scuola dell’Infanzia e nella Scuola
Primaria, questo manuale è stato pensato come itinerario unitario di formazione, per
trasmettere una preparazione professionale fondata sulla conoscenza ragionata del siste-
ma scolastico e delle regole della scuola pubblica nelle relazioni con gli allievi, con le loro
famiglie, con il territorio.
La figura dell’insegnante, per la cui formazione vogliamo lavorare, è di alto profilo cultu-
rale: è consapevole del fondamento costituzionale dei valori dell’educazione e dell’istru-
zione ed ha una visione completa dell’intero sistema dell’istruzione, pur con la necessaria
specializzazione nei profili del docente di scuola dell’infanzia, di scuola primaria e di
scuola secondaria. Per questa ragione abbiamo scelto una trattazione ampia, in grado di
fornire al futuro insegnante una cultura di sistema: la ricerca delle fonti normative e la
contestualizzazione storica delle innovazioni e delle riforme hanno il fine di fondare, in
ogni passaggio operativo, le ragioni del “fare” del docente e dell’istituto.
Il testo è suddiviso in quattro macro-aree:
>
contesti di sviluppo e sfide educative
>
assetto ordinamentale
dell’insegnamento
>
competenze psico-pedagogiche e didattiche
>
abilità nella progettazione e conduzione di lezioni efficaci con esempi di Unità di Ap-
prendimento
Ai
contesti di sviluppo
e alle
problematiche educative
e
didattiche
sono dedicati i primi
cinque capitoli del volume che partono dall’analisi della condizione infantile nella vita
familiare e sociale, per poi individuare le funzioni e le responsabilità educative di scuola,
famiglia ed agenzie extrascolastiche e delineare le basi di un positivo rapporto di colla-
borazione. Vengono affrontate anche le principali sfide educative correlate ai contesti di
sviluppo: dall’inserimento degli alunni stranieri all’interculturalità nell’ottica del ricono-
scimento e della
valorizzazione delle differenze
. Vengono fornite nozioni essenziali su
svi-
luppo corporeo
,
igiene
,
salute
e
sicurezza scolastica
, per poi introdurre i temi dei
bisogni
educativi speciali
e dell’
inclusione
.
La seconda parte è dedicata all’
assetto ordinamentale della scuola
: partendo dalle tutele
costituzionali, viene presentato un breve excursus storico della scuola in Italia.
L’evoluzione dei programmi della scuola, la gestione delle emergenze educative, le rifor-
me, tentate e/o realizzate, sono percorsi ciclicamente emergenti, nei quali i cambiamenti
si intrecciano con quelli nell’educazione e nella scuola. Abbiamo allargato il campo alla
dimensione europea ed internazionale in rapporto al diritto dei bambini, al benessere e
al rispetto dei diritti dell’infanzia.