

www.
edises
.it
Sommario
Premessa
La professionalità docente tra sfide, competenze e conoscenze ...................................................... 1
Parte Prima
Bambini, contesti di sviluppo e problematiche
educative e didattiche
Capitolo 1
Contesti e opportunità di sviluppo ..................................................................................................................... 5
Capitolo 2
Lo sviluppo corporeo del bambino................................................................................................................30
Capitolo 3
Elementi di igiene, salute e sicurezza scolastica ....................................................................................42
Capitolo 4
La psicologia cognitiva e la psicologia dell’età evolutiva......................................................................71
Capitolo 5
Verso una scuola inclusiva al servizio dei bisogni educativi speciali..........................................149
Parte Seconda
Assetto ordinamentale: il sistema d’istruzione
in Italia e la politica europea comune
SEZIONE I
Assetto ordinamentale comune
Capitolo 6
Scuola ed educazione nella Costituzione e nella legislazione italiana................................... 207
Capitolo 7
Breve storia della scuola italiana...................................................................................................................277
Capitolo 8
I diritti dei bambini e delle bambine nelle Carte internazionali..................................................290
SEZIONE II
La scuola d’infanzia
Capitolo 9
Dalle prime istituzioni educative rivolte alla prima infanzia
agli Orientamenti del ’58...................................................................................................................................304
Capitolo 10
Gli Orientamenti per l’attività educativa della scuola materna del 1958 ...............................315
Capitolo 11
Nascita della scuola materna statale con gli
Orientamenti
dell’attività educativa
del ‘69 ..........................................................................................................................324
Capitolo 12
La nascita della scuola dell’infanzia con gli Orientamenti del ‘91, come luogo
di convivenza democratica, di incontro, di solidarietà tra le famiglie..................................... 336
Capitolo 13
Evoluzione normativa e socio-storica, finalità educative, identità culturale
e pedagogica della scuola dell’infanzia fino alle Indicazioni del 2012 .................................... 352
Capitolo 14
Il sistema integrato delle scuole dell’infanzia: scuole statali
e scuole paritarie.................................................................................................................................................. 377