Previous Page  14 / 34 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 14 / 34 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

XII

Indice

Capitolo 2

- Lo sviluppo corporeo del bambino

2.1 Lo sviluppo fisico del bambino ...........................................................................................30

2.1.1 Il sistema nervoso .....................................................................................................30

2.2 Tappe e stadi dello sviluppo del bambino ..........................................................................32

2.2.1 Lo stadio neonatale..................................................................................................32

2.2.2 Il primo anno di vita: lo stadio dell’infanzia ..........................................................37

2.2.3 Dal primo al terzo anno di vita: lo stadio dei primi passi .....................................38

2.2.4 Lo stadio dell’età prescolare ...................................................................................38

2.2.5 Lo stadio dell’età scolare .........................................................................................39

2.3 Atipie dello sviluppo corporeo............................................................................................39

In sintesi

...........................................................................................................................................41

Capitolo 3

- Elementi di igiene, salute e sicurezza scolastica

3.1 Introduzione: la promozione e la tutela della salute a scuola...........................................42

3.2 Igiene scolastica....................................................................................................................42

3.2.1 Requisiti strutturali e funzionali degli ambienti educativi ....................................42

3.2.2 Responsabilità e compiti dell’insegnante nella tutela e cura dell’ambiente

scolastico...................................................................................................................56

3.3 Percorsi di educazione alla cura dell’ambiente scolastico.................................................56

3.3.1 Norme igieniche di routine per un sano sviluppo psico-fisico del bambino ............. 57

3.3.2 Norme igieniche durante i pasti e indicazioni per una corretta

educazione alimentare.............................................................................................58

3.3.3 Un’adeguata attività motoria .................................................................................59

3.3.4 Un’adeguata ripartizione delle ore di sonno e di veglia .......................................60

3.4 Le patologie infantili e gli interventi di cura e prevenzione .............................................60

3.4.1 Le patologie più diffuse nella prima e seconda infanzia ed i loro sintomi ..........60

3.4.2 Come intervenire in presenza o per la prevenzione

di patologie infantili diffuse ....................................................................................61

3.4.3 Principi di epidemiologia e misure di controllo e prevenzione ..........................62

3.4.4 La sintomatologia delle principali malattie infettive dell’infanzia ......................64

3.4.5 Le infestazioni: pediculosi e scabbia.......................................................................67

3.5 Patologie che rientrano nella sfera dei bisogni educativi speciali ....................................69

In sintesi

...........................................................................................................................................70

Capitolo 4

- La psicologia cognitiva e la psicologia dell’età evolutiva

4.1 La psicologia: le origini........................................................................................................71

4.2 Dalla nascita della psicologia empirica alla nascita della psicologia sperimentale .........71

4.3 Psicoanalisi e psicologia umanistica....................................................................................78

4.4 La psicologia come sapere scientifico e autonomo............................................................79

4.4.1 Le discipline psicologiche .......................................................................................79

4.4.2 I metodi di ricerca della psicologia.........................................................................81

4.5 Gli studi sulla mente ............................................................................................................83

4.6 Le neuroscienze e le basi biologiche della mente .............................................................86

4.7 I processi cognitivi di base: percezione, attenzione, memoria..........................................86

4.8 I processi cognitivi complessi ..............................................................................................97

4.8.1 L’intelligenza............................................................................................................97

4.8.2 Teorie sull’intelligenza.............................................................................................98