

www.
edises
.it
XII
Indice
Capitolo 2
- Lo sviluppo corporeo del bambino
2.1 Lo sviluppo fisico del bambino ...........................................................................................30
2.1.1 Il sistema nervoso .....................................................................................................30
2.2 Tappe e stadi dello sviluppo del bambino ..........................................................................32
2.2.1 Lo stadio neonatale..................................................................................................32
2.2.2 Il primo anno di vita: lo stadio dell’infanzia ..........................................................37
2.2.3 Dal primo al terzo anno di vita: lo stadio dei primi passi .....................................38
2.2.4 Lo stadio dell’età prescolare ...................................................................................38
2.2.5 Lo stadio dell’età scolare .........................................................................................39
2.3 Atipie dello sviluppo corporeo............................................................................................39
In sintesi
...........................................................................................................................................41
Capitolo 3
- Elementi di igiene, salute e sicurezza scolastica
3.1 Introduzione: la promozione e la tutela della salute a scuola...........................................42
3.2 Igiene scolastica....................................................................................................................42
3.2.1 Requisiti strutturali e funzionali degli ambienti educativi ....................................42
3.2.2 Responsabilità e compiti dell’insegnante nella tutela e cura dell’ambiente
scolastico...................................................................................................................56
3.3 Percorsi di educazione alla cura dell’ambiente scolastico.................................................56
3.3.1 Norme igieniche di routine per un sano sviluppo psico-fisico del bambino ............. 57
3.3.2 Norme igieniche durante i pasti e indicazioni per una corretta
educazione alimentare.............................................................................................58
3.3.3 Un’adeguata attività motoria .................................................................................59
3.3.4 Un’adeguata ripartizione delle ore di sonno e di veglia .......................................60
3.4 Le patologie infantili e gli interventi di cura e prevenzione .............................................60
3.4.1 Le patologie più diffuse nella prima e seconda infanzia ed i loro sintomi ..........60
3.4.2 Come intervenire in presenza o per la prevenzione
di patologie infantili diffuse ....................................................................................61
3.4.3 Principi di epidemiologia e misure di controllo e prevenzione ..........................62
3.4.4 La sintomatologia delle principali malattie infettive dell’infanzia ......................64
3.4.5 Le infestazioni: pediculosi e scabbia.......................................................................67
3.5 Patologie che rientrano nella sfera dei bisogni educativi speciali ....................................69
In sintesi
...........................................................................................................................................70
Capitolo 4
- La psicologia cognitiva e la psicologia dell’età evolutiva
4.1 La psicologia: le origini........................................................................................................71
4.2 Dalla nascita della psicologia empirica alla nascita della psicologia sperimentale .........71
4.3 Psicoanalisi e psicologia umanistica....................................................................................78
4.4 La psicologia come sapere scientifico e autonomo............................................................79
4.4.1 Le discipline psicologiche .......................................................................................79
4.4.2 I metodi di ricerca della psicologia.........................................................................81
4.5 Gli studi sulla mente ............................................................................................................83
4.6 Le neuroscienze e le basi biologiche della mente .............................................................86
4.7 I processi cognitivi di base: percezione, attenzione, memoria..........................................86
4.8 I processi cognitivi complessi ..............................................................................................97
4.8.1 L’intelligenza............................................................................................................97
4.8.2 Teorie sull’intelligenza.............................................................................................98