Previous Page  16 / 34 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 16 / 34 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

XIV

Indice

5.2.10 Rapporti con i genitori e servizi del territorio per il rilascio della certificazione

e l’attivazione di una didattica personalizzata per DSA.............................................. 181

5.2.11 La formazione professionale per la gestione dei casi di DSA...................................182

5.2.12 Servizi del territorio: i Centri Territoriali di Supporto (CTS).............................183

5.2.13 Classificazione dei Bisogni Educativi Speciali nella Direttiva MIUR del

27 dicembre 2012...................................................................................................184

5.2.14 I Bisogni Educativi Speciali degli alunni con svantaggio socioculturale e

socioeconomico e/o con difficoltà derivanti dalla non conoscenza della

cultura e della lingua italiana................................................................................186

5.2.15 La prevenzione della dispersione scolastica attraverso l’attuazione di percorsi

di apprendimento individualizzati e personalizzati .............................................187

5.2.16 Il Piano Educativo Individualizzato (PEI) ............................................................188

5.2.17 Il PDP per i casi di Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività ..................190

In sintesi

.........................................................................................................................................192

Verifica:

Autovalutazione delle conoscenze sulla Parte I............................................................195

Parte Seconda

Assetto ordinamentale: il sistema d’istruzione

in Italia e la politica europea comune

SEZIONE I

Assetto ordinamentale comune

Capitolo 6

- Scuola ed educazione nella Costituzione e nella legislazione italiana

6.1 La scuola nella Costituzione italiana.................................................................................207

6.2 Legislazione e normativa scolastica nel secondo Novecento ..........................................210

6.3 Dagli anni Settanta agli anni Novanta ..............................................................................212

6.4 La scuola del nuovo secolo: verso l’autonomia ................................................................214

6.5 Le riforme Berlinguer e Moratti .......................................................................................219

6.6 Dal ministero Fioroni al riordino della scuola dell’infanzia e del primo ciclo

d’istruzione (D.P.R. 89/2009) ...........................................................................................222

6.7 Dal governo tecnico di Mario Monti al ministero Carrozza ............................................227

6.8 Il progetto del governo Renzi: la buona scuola ...............................................................227

6.8.1 Il documento del MIUR ........................................................................................227

6.8.2 La Buona Scuola diventa legge dello Stato ..........................................................229

6.9 Struttura e organizzazione del sistema di istruzione .......................................................249

6.10 L’idea di una scuola aperta: gli organi collegiali .............................................................254

6.11 Stato giuridico, ruolo e funzioni del personale docente della scuola ...........................258

6.12 Il CCNL: libertà d’insegnamento, collegialità, trasparenza ............................................260

6.13 Lo status di dipendente della Pubblica Amministrazione ..............................................261

6.14 Il codice disciplinare dei docenti ......................................................................................262

6.15 La valutazione del sistema scolastico ...............................................................................266

6.16 La valutazione esterna: titoli di studio, successo formativo e dispersione scolastica............269

In sintesi

.........................................................................................................................................271