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Indice
XV
5.1.2 L’autonomia come garanzia del successo formativo............................................193
5.1.3 L’autonomia come capacità di progettazione curricolare ..................................193
5.1.4 L’autonomia come capacità di integrare il curricolo con il territorio ...............194
5.1.5 L’autonomia come capacità di delineare percorsi di apprendimento ...............196
5.1.6 I criteri per definire la quota riservata alle istituzioni scolastiche ......................197
5.2 Il Curricolo nella scuola secondaria di primo grado .......................................................198
5.2.1 Il Regolamento di riordino del primo ciclo .........................................................198
5.2.2 La struttura grande del curricolo nelle Indicazioni 2007....................................200
5.2.3 Progettare il curricolo partendo dalle Indicazioni ..............................................202
5.2.4 Le novità nella versione 2012 delle
Indicazioni.................................................
205
5.3 Il Curricolo nei licei ...........................................................................................................205
5.3.1 Il Regolamento di riordino dei licei .....................................................................205
5.3.2 Il Profilo Culturale, Educativo e Professionale dei licei ......................................207
5.3.3 Le Indicazioni Nazionali........................................................................................209
5.3.4 La progettazione curricolare dei licei...................................................................211
5.4 Il curricolo negli istituti tecnici e negli istituti professionali...........................................213
5.4.1 Il Regolamento di riordino degli istituti tecnici ..................................................213
5.4.2 Il Regolamento di riordino degli istituti professionali ........................................216
5.4.3 Il Profilo culturale, educativo e professionale degli istituti tecnici
e professionali ........................................................................................................219
5.4.4 Le Linee Guida degli istituti tecnici e professionali ............................................220
5.4.5 La progettazione curricolare degli istituti tecnici e professionali.......................221
Capitolo 6
Libri di testo e nuove tecnologie per la didattica
6.1 L’introduzione dei libri digitali nella scuola italiana.......................................................224
6.1.1 Il D.L. 112/2008 e il D.M. 41/2009 ......................................................................224
6.1.2 Le caratteristiche dei libri di testo .......................................................................225
6.2 Un ulteriore passo verso il libro digitale...........................................................................226
6.2.1 Il D.L. 179/2012.....................................................................................................226
6.2.2 Il D.M. 781/2013....................................................................................................228
6.2.3 I Contenuti Digitali Integrativi e i Learning Object ............................................230
6.2.4 Le piattaforme di fruizione ...................................................................................233
6.2.5 I dispositivi di fruizione .........................................................................................234
6.2.6 Le nuove tipologie di libro digitale e i vincoli imposti sul libro cartaceo ..........235
6.3 Come valutare e scegliere un libro di testo ......................................................................236
6.3.1 Una griglia di valutazione per i libri di testo........................................................236
6.3.2 Altri aspetti da tenere in conto nella valutazione ................................................238
6.4 L’adozione di un libro di testo ..........................................................................................239
6.4.1 Le fasi della procedura di adozione......................................................................240
6.4.2 Il D.L. 104/2013.....................................................................................................242
6.5 L’elaborazione del materiale didattico digitale ...............................................................243
6.6 La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM).....................................................................244
6.6.1 Il setup hardware....................................................................................................244
6.6.2 Gli strumenti software della LIM ..........................................................................246
6.6.3 La calibrazione .......................................................................................................247
6.6.4 I sistemi di tracciamento........................................................................................247
6.7 Le risorse digitali per l’apprendimento............................................................................251