

www.
edises
.it
XX
Indice
Parte Seconda
Legislazione scolastica
SEZIONE I
Il sistema scolastico italiano ed il contesto europeo
Capitolo 11
L’evoluzione storica della scuola italiana
11.1 La scuola in Italia nella seconda metà dell’Ottocento.....................................................565
11.1.1 La legge Casati del 1859 ........................................................................................565
11.1.2 La legge Coppino del 1877....................................................................................566
11.2 La scuola in Italia nella prima metà del Novecento.........................................................566
11.2.1 La legge Orlando (1904).......................................................................................566
11.2.2 La legge Daneo-Credaro (1911) ...........................................................................566
11.2.3 La riforma Gentile (1923) .....................................................................................567
11.2.4 Il Concordato del 1929 ..........................................................................................568
11.2.5 La “difesa della razza” ............................................................................................568
11.2.6 La riforma fascista di Giuseppe Bottai (1939)......................................................569
11.3 La scuola in Italia nel secondo dopoguerra .....................................................................569
11.3.1 La nuova scuola media...........................................................................................569
11.3.2 Il Sessantotto ..........................................................................................................570
11.3.3 Gli anni Settanta: i decreti delegati e la legge n. 517/1977 ................................570
11.4 Le riforme degli anni Novanta ..........................................................................................571
11.4.1 Il proliferare delle sperimentazioni ............................................................................571
11.4.2 Leggi riformatrici..........................................................................................................571
11.4.3 L’autonomia scolastica, lo Statuto degli studenti e la parità scolastica....................572
11.5 La strategia di Lisbona.......................................................................................................572
11.5.1 La riforma Moratti .................................................................................................573
11.5.2 Il “cacciavite” del Ministro Giuseppe Fioroni.......................................................573
11.6 Il ministero Gelmini...........................................................................................................574
11.7 Il ministero Profumo..........................................................................................................574
11.8 La riforma della “buona scuola”........................................................................................575
Capitolo 12
La scuola dell’infanzia e del primo ciclo
12.1 Alcune premesse: il diritto all’istruzione nel sistema nazionale .....................................577
12.1.1 L’obbligo scolastico................................................................................................577
12.1.2 Il sistema nazionale di istruzione: scuole statali e scuole paritarie .....................578
12.1.3 Dai Programmi ministeriali alle Indicazioni nazionali ........................................579
12.1.4 L’unificazione delle scuole dell’infanzia e del primo ciclo
nell’istituto comprensivo .......................................................................................580
12.1.5 L’insegnamento della religione cattolica e delle attività alternative ..................581
12.2 La scuola dell’infanzia .......................................................................................................581
12.2.1 Iscrizione e formazione delle classi.......................................................................582
12.2.2 Le “sezioni primavera”...........................................................................................582
12.2.3 Le Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia ............................................583
12.3 La scuola primaria nel primo ciclo di istruzione .............................................................585
12.3.1 L’iscrizione alla scuola primaria e la formazione delle classi..............................585
12.3.2 La questione dell’insegnante unico......................................................................586