Previous Page  16 / 34 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 16 / 34 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

XX

Indice

Parte Seconda

Legislazione scolastica

SEZIONE I

Il sistema scolastico italiano ed il contesto europeo

Capitolo 11

L’evoluzione storica della scuola italiana

11.1 La scuola in Italia nella seconda metà dell’Ottocento.....................................................565

11.1.1 La legge Casati del 1859 ........................................................................................565

11.1.2 La legge Coppino del 1877....................................................................................566

11.2 La scuola in Italia nella prima metà del Novecento.........................................................566

11.2.1 La legge Orlando (1904).......................................................................................566

11.2.2 La legge Daneo-Credaro (1911) ...........................................................................566

11.2.3 La riforma Gentile (1923) .....................................................................................567

11.2.4 Il Concordato del 1929 ..........................................................................................568

11.2.5 La “difesa della razza” ............................................................................................568

11.2.6 La riforma fascista di Giuseppe Bottai (1939)......................................................569

11.3 La scuola in Italia nel secondo dopoguerra .....................................................................569

11.3.1 La nuova scuola media...........................................................................................569

11.3.2 Il Sessantotto ..........................................................................................................570

11.3.3 Gli anni Settanta: i decreti delegati e la legge n. 517/1977 ................................570

11.4 Le riforme degli anni Novanta ..........................................................................................571

11.4.1 Il proliferare delle sperimentazioni ............................................................................571

11.4.2 Leggi riformatrici..........................................................................................................571

11.4.3 L’autonomia scolastica, lo Statuto degli studenti e la parità scolastica....................572

11.5 La strategia di Lisbona.......................................................................................................572

11.5.1 La riforma Moratti .................................................................................................573

11.5.2 Il “cacciavite” del Ministro Giuseppe Fioroni.......................................................573

11.6 Il ministero Gelmini...........................................................................................................574

11.7 Il ministero Profumo..........................................................................................................574

11.8 La riforma della “buona scuola”........................................................................................575

Capitolo 12

La scuola dell’infanzia e del primo ciclo

12.1 Alcune premesse: il diritto all’istruzione nel sistema nazionale .....................................577

12.1.1 L’obbligo scolastico................................................................................................577

12.1.2 Il sistema nazionale di istruzione: scuole statali e scuole paritarie .....................578

12.1.3 Dai Programmi ministeriali alle Indicazioni nazionali ........................................579

12.1.4 L’unificazione delle scuole dell’infanzia e del primo ciclo

nell’istituto comprensivo .......................................................................................580

12.1.5 L’insegnamento della religione cattolica e delle attività alternative ..................581

12.2 La scuola dell’infanzia .......................................................................................................581

12.2.1 Iscrizione e formazione delle classi.......................................................................582

12.2.2 Le “sezioni primavera”...........................................................................................582

12.2.3 Le Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia ............................................583

12.3 La scuola primaria nel primo ciclo di istruzione .............................................................585

12.3.1 L’iscrizione alla scuola primaria e la formazione delle classi..............................585

12.3.2 La questione dell’insegnante unico......................................................................586