Previous Page  17 / 34 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 17 / 34 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Indice

XXI

12.3.3 Il tempo scuola nella scuola primaria...................................................................586

12.3.4 Lingua inglese: insegnamento e insegnanti .........................................................586

12.4 La scuola secondaria di primo grado: il tempo normale e il tempo prolungato...........587

12.4.1 Iscrizioni e formazione delle classi........................................................................588

12.4.2 L’insegnamento dell’inglese e della seconda lingua comunitaria......................588

12.5 Le Indicazioni nazionali per la scuola primaria e per la secondaria di primo grado....588

12.6 La valutazione.....................................................................................................................589

12.6.1 La valutazione delle assenze .................................................................................590

12.6.2 Le modalità della valutazione................................................................................590

12.6.3 Regole comuni per tutti gli ordini di scuola ........................................................591

12.6.4 Il documento di valutazione: tradizionale e

on line

..............................................592

12.6.5 La valutazione delle discipline nella scuola secondaria ......................................592

12.6.6 La valutazione dell’IRC e della materia alternativa; il voto dell’insegnante

di IRC nello scrutinio.............................................................................................593

12.6.7 La valutazione del comportamento .....................................................................594

12.6.8 La certificazione delle competenze ......................................................................595

12.7 L’esame di Stato conclusivo del primo ciclo d’istruzione ...............................................595

12.7.1 La commissione esaminatrice ...............................................................................596

12.7.2 Le prove scritte d’esame ........................................................................................596

12.7.3 La prova orale.........................................................................................................597

12.7.4 Il voto finale dell’esame.........................................................................................598

12.7.5 La pubblicazione dei risultati ................................................................................598

12.7.6 Il consiglio orientativo ...........................................................................................599

Capitolo 13

Il secondo ciclo dell’istruzione: parte generale

13.1 Una premessa sulla riforma degli ordinamenti del secondo ciclo: il sistema

scolastico frutto della legge n. 53/2003............................................................................600

13.1.1 La pari dignità di “istruzione” e “istruzione e formazione professionale” .........600

13.1.2 Le tre “i”: impresa, informatica, inglese ...............................................................601

13.1.3 CLIL: insegnamento e apprendimento in altra lingua........................................602

13.1.4 CLIL nel “riordino” del 2010 della scuola secondaria di secondo grado...........602

13.1.5 Il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue ...................................603

13.2 Il riconoscimento del lavoro nell’istruzione superiore riformata................................................603

13.2.1 Scuola e lavoro nella legge sulla “Buona scuola” .................................................604

13.3 L’attuale assetto della scuola secondaria di secondo grado ............................................605

13.3.1 Linee guida e Indicazioni nazionali nelle scuole del secondo ciclo ..................606

13.4 Iscrizioni e formazione delle classi negli istituti del secondo ciclo dell’istruzione .......607

13.4.1 La formazione delle classi intermedie e terminali...............................................608

13.4.2 L’educazione fisica.................................................................................................608

13.4.3 Determinazione delle cattedre nella scuola secondaria ......................................608

13.5 L’applicazione del D.P.R. n. 122/2009 nella scuola del secondo ciclo...........................608

13.5.1 Il consiglio di classe in sede di valutazione...........................................................609

13.5.2 Il credito scolastico.................................................................................................610

13.5.3 Il credito formativo ................................................................................................611

13.6 L’ammissione all’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo dell’istruzione..............611

13.6.1 Ammissione agli esami di studenti con bisogni educativi speciali ......................612

13.6.2 Il Documento del consiglio di classe ....................................................................613

13.6.3 La commissione d’esame di Stato .........................................................................613