

www.
edises
.it
Indice
XXI
12.3.3 Il tempo scuola nella scuola primaria...................................................................586
12.3.4 Lingua inglese: insegnamento e insegnanti .........................................................586
12.4 La scuola secondaria di primo grado: il tempo normale e il tempo prolungato...........587
12.4.1 Iscrizioni e formazione delle classi........................................................................588
12.4.2 L’insegnamento dell’inglese e della seconda lingua comunitaria......................588
12.5 Le Indicazioni nazionali per la scuola primaria e per la secondaria di primo grado....588
12.6 La valutazione.....................................................................................................................589
12.6.1 La valutazione delle assenze .................................................................................590
12.6.2 Le modalità della valutazione................................................................................590
12.6.3 Regole comuni per tutti gli ordini di scuola ........................................................591
12.6.4 Il documento di valutazione: tradizionale e
on line
..............................................592
12.6.5 La valutazione delle discipline nella scuola secondaria ......................................592
12.6.6 La valutazione dell’IRC e della materia alternativa; il voto dell’insegnante
di IRC nello scrutinio.............................................................................................593
12.6.7 La valutazione del comportamento .....................................................................594
12.6.8 La certificazione delle competenze ......................................................................595
12.7 L’esame di Stato conclusivo del primo ciclo d’istruzione ...............................................595
12.7.1 La commissione esaminatrice ...............................................................................596
12.7.2 Le prove scritte d’esame ........................................................................................596
12.7.3 La prova orale.........................................................................................................597
12.7.4 Il voto finale dell’esame.........................................................................................598
12.7.5 La pubblicazione dei risultati ................................................................................598
12.7.6 Il consiglio orientativo ...........................................................................................599
Capitolo 13
Il secondo ciclo dell’istruzione: parte generale
13.1 Una premessa sulla riforma degli ordinamenti del secondo ciclo: il sistema
scolastico frutto della legge n. 53/2003............................................................................600
13.1.1 La pari dignità di “istruzione” e “istruzione e formazione professionale” .........600
13.1.2 Le tre “i”: impresa, informatica, inglese ...............................................................601
13.1.3 CLIL: insegnamento e apprendimento in altra lingua........................................602
13.1.4 CLIL nel “riordino” del 2010 della scuola secondaria di secondo grado...........602
13.1.5 Il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue ...................................603
13.2 Il riconoscimento del lavoro nell’istruzione superiore riformata................................................603
13.2.1 Scuola e lavoro nella legge sulla “Buona scuola” .................................................604
13.3 L’attuale assetto della scuola secondaria di secondo grado ............................................605
13.3.1 Linee guida e Indicazioni nazionali nelle scuole del secondo ciclo ..................606
13.4 Iscrizioni e formazione delle classi negli istituti del secondo ciclo dell’istruzione .......607
13.4.1 La formazione delle classi intermedie e terminali...............................................608
13.4.2 L’educazione fisica.................................................................................................608
13.4.3 Determinazione delle cattedre nella scuola secondaria ......................................608
13.5 L’applicazione del D.P.R. n. 122/2009 nella scuola del secondo ciclo...........................608
13.5.1 Il consiglio di classe in sede di valutazione...........................................................609
13.5.2 Il credito scolastico.................................................................................................610
13.5.3 Il credito formativo ................................................................................................611
13.6 L’ammissione all’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo dell’istruzione..............611
13.6.1 Ammissione agli esami di studenti con bisogni educativi speciali ......................612
13.6.2 Il Documento del consiglio di classe ....................................................................613
13.6.3 La commissione d’esame di Stato .........................................................................613