

Indice
XV
7.7.2 Rapporto tra procedimento disciplinare e procedimento penale 215
7.7.3 La sospensione cautelare dal servizio
215
7.8 La responsabilità penale
216
7.8.1 Il reato
216
7.8.2 La responsabilità penale nella Costituzione
217
7.8.3 La nozione di pubblico ufficiale
217
7.8.4 Reati in ambiente scolastico
218
7.8.5 Obbligo di denuncia
221
7.8.6 I delitti dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione 222
7.8.7 La tutela penale del pubblico ufficiale
223
7.9 La responsabilità della scuola e dell’insegnante nella documentazione scolastica 224
7.9.1 La registrazione degli atti nell’istituzione scolastica
225
7.9.2 Il fascicolo personale
226
7.9.3 I registri
228
7.9.4 I registri collegati alla vita scolastica
228
7.9.5 Registri degli organi collegiali
230
7.9.6 I registri informatizzati
230
7.9.7 I documenti scolastici come “atti pubblici”
231
Parte Terza
Legislazione sociale e scolastica
Capitolo 8 - Breve storia della scuola italiana
235
8.1 La scuola in Italia nell’Ottocento
235
8.1.1 La legge Casati del 1859: il contesto
235
8.1.2 La legge Casati: i contenuti
236
8.1.3 L’analfabetismo e il lavoro minorile
237
8.1.4 La legge Coppino del 1877
238
8.1.5 Le esperienze educative nella seconda metà dell’Ottocento
239
8.2 La scuola in Italia nella prima metà del Novecento
240
8.2.1 La legge Orlando (1904)
241
8.2.2 La legge Daneo-Credaro (1911)
241
8.2.3 Il biennio rosso, la nascita del partito popolare e l’avvento
del fascismo
242
8.2.4 La Riforma Gentile (1923)
242
8.2.5 Il Concordato del 1929
245
8.2.6 La “difesa della razza” nella scuola italiana
245
8.2.7 La riforma fascista di Giuseppe Bottai (1939)
246
8.3 La scuola in Italia nel secondo dopoguerra
246
8.3.1 La Costituzione del 1948
247
8.3.2 L’indagine Gonella del 1948-49
247
8.3.3 Gli anni Cinquanta del Novecento
248
8.3.4 L’adesione alle Comunità europee
249
8.3.5 La nuova scuola media
250